Autore: Redazione
07/11/2016

Mediaset: su Premium Play arriva l’addressable advertising, da ottobre già attivate cinque campagne

La pay tv del Biscione avvia il servizio per gli abbonati che fruiscono dei contenuti on demand su internet; la targetizzazione degli annunci pubblicitari è disponibile su base geolocalizzata e sui consumi

Mediaset: su Premium Play arriva l’addressable advertising, da ottobre già attivate cinque campagne

Mediaset Premium sbarca nel settore dell’addressable advertising con una serie di cinque campagne messe in onda su Premium Play durante lo scorso mese di ottobre. La possibilità di personalizzare le campagne è quindi al momento riservata agli abbonati della pay tv del Biscione che vogliono accedere ai contenuti di Premium anche in modalità on demand e live streaming, sul pc e in mobilità, attraverso internet. Con l’addressable adv lo stesso contenuto può mostrare annunci pubblicitari diversi a seconda dell’area geografica o del target di consumo. In questo caso Digitalia ’08, la concessionaria della piattaforma Premium, fornisce profilazioni food&beverage, personal care, automotive, finance, gaming, retail, luxury e telco&tech. Attraverso la geolocalizzazione è possibile differenziare localmente la comunicazione e veicolarla solo verso utenti che risiedono in aree geografiche specifiche. Questo è anche il criterio su cui si baserà AdSmart, il servizio di personalizzazione delle campagne pubblicitarie di Sky che dovrebbe prendere il via in via definitiva a dicembre. AdSmart è una tecnologia proprietaria di Sky che permette di erogare pubblicità personalizzata durante la normale programmazione televisiva. Il servizio è applicabile solo per gli abbonati in possesso di MySky, in quanto si basa sul download delle campagne targetizzate sui decoder con hard disk. Le stesse campagne saranno poi erogate nel momento in cui l’abbonato attiva il decoder. Al momento la tecnologia AdSmart, da non confondere con il servizio di personalizzazione della pubblicità effettuabile sul web, è in fase di sperimentazione puramente tecnica, interna a Sky. Come spiegato lo scorso settembre dal direttore della concessionaria Sky Media, Daniele Ottier, nel corso degli upfront dedicati al palinsesto autunnale, AdSmart arriva in Italia dopo tre anni di utilizzo e di messa a punto in Inghilterra.