Autore: Redazione
14/07/2016

A MCDecaux il contratto per le pensiline di Tokyo

A MCDecaux il contratto per le pensiline di Tokyo

MCDecaux - filiale giapponese di JCDecaux SA, detenuta all’85% da JCDecaux e al 15% da Mitsubishi Corporation - ha appena ottenuto, alla conclusione di una gara d’appalto, il contratto relativo alle pensiline d’autobus pubblicitarie dell’Ufficio dei Trasporti del Governo della Metropoli di Tokyo, per una durata minima di 15 anni. Questo contratto esclusivo è il più importante contratto per pensiline d’autobus in Giappone, e riguarda il design, l’installazione, la manutenzione e l’esercizio di pensiline d’autobus pubblicitarie, di cui almeno 400, con oltre 800 facciate da 2 m2, dovranno essere installate prima dei Giochi Olimpici e Paraolimpici del 2020. Il Governo della Metropoli di Tokyo attualmente gestisce direttamente meno di 100 pensiline pubblicitarie, che ha finanziato e la cui amministrazione è affidata a varie agenzie pubblicitarie giapponesi, tra cui MCDecaux. Affidandosi all’esperienza di MCDecaux, il Governo della Metropoli di Tokyo ha scelto di ricorrere ad una compartecipazione Pubblico-Privato per abbellire il paesaggio urbano e migliorare i propri servizi ai cittadini, grazie a pensiline d’autobus pubblicitarie moderne e più efficienti in campo energetico, proponendo sotto riserva dell’accordo del Governo della Metropoli di Tokyo e delle parti interessate nuove funzionalità come quella dei caricatori USB universali, l’illuminazione notturna di tutte le informazioni (nomi delle fermate, tabelle degli orari), vetri anti-UV, e per gli ipovedenti delle etichette tattili nonché un sistema di annunci vocali. 150 pensiline verranno inoltre equipaggiate con un servizio Wi-Fi gratuito e schermi digitali tattili da 32 pollici. Questi schermi, che in un primo tempo saranno riservati alle informazioni per i viaggiatori, potranno più oltre accogliere altre informazioni e servizi geolocalizzati su richiesta dell’Ufficio dei Trasporti del Governo della Metropoli di Tokyo. MCDecaux detiene contratti di arredo urbano della durata da 20 a 30 anni in città come Yokohama, Osaka, Nagoya, Kobe, Kawasaki, Sendai e Kyoto, o con i principali operatori privati di autobus come a Tokyo, Fukuoka, Kita-Kyushu, Hiroshima, Okayama e Sapporo.