Autore: Redazione
14/07/2016

MasterCard, in tv e su digital con la firma creativa di McCann Worldwide

Il planning è curato da Carat e riguarda i principali canali televisivi, compresi i satellitari, mentre in rete si avvarrà di banner e video preroll. Il budget in crescita, il 30% va al web

MasterCard, in tv e su digital con la firma creativa di McCann Worldwide

Carta di credito che spauracchio! Pare che in Italia lo strumento provochi ancora dei discreti incubi, al punto che si preferisce girare con le tasche gonfie di euro. MasterCard, coscia della presenza di simili preoccupazioni che magari altrove vengono viste come stereotipate e obsolete, ha deciso di dare una scossa all’ambiente, dando vita a una nuova campagna che mette sul gradino più alto del podio la sicurezza trasmessa dalla celebre credit card. La presentazione del progetto di comunicazione che contrassegnerà l’estate ma che, di fatto, continuerà fino al termine del 2016, è avvenuta ieri a Milano, ben condotta dalla verve di Luca Fiumarella, head of marketing Italy & Greece di MasterCard.  

Protetti sempre e ovunque

  L’azienda è reduce dagli applausi derivati dalla campagna lanciata negli scorsi mesi in Italia in cui MasterCard raccontava i vantaggi della tecnologia contactless. Ora, i temi sono quelli della sicurezza e della protezione. E così, da domenica prossima e sino a ottobre, MasterCard sarà on air con uno spot dal titolo “Protetti sempre e ovunque”, con lo scopo di informare ed educare i consumatori italiani sul programma globale che estende le tutele dei possessori di carta nell’effettuare pagamenti, ovunque si trovino nel mondo.
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Incipit internazionali

  Una campagna dal respiro internazionale, con un lancio avvenuto all’inizio del secondo trimestre del 2016 in Europa, prima fra tutti in Olanda, per illustrare con chiarezza che i consumatori sono sempre protetti e possono utilizzare le loro carte di pagamento in totale tranquillità: in caso di acquisti non autorizzati (sia online sia presso i negozi) i titolari di carte MasterCard sono infatti coperti da un’ulteriore protezione, che prevede il rimborso totale della somma indebitamente sottratta.  

Pubblicità che profuma di educazione e formazione

  «Prima di ogni campagna siamo sempre molto attenti a comprendere ed interpretare i bisogni e i desideri dei consumatori, cogliendone il cambiamento», commenta Luca Fiumarella, head of marketing Italy & Greece di MasterCard. «In Italia, la sicurezza è un tema di fondamentale importanza per i possessori di carte di pagamento, anche per via della recente evoluzione dei consumi verso il mondo online. Siamo lieti di lanciare questa nuova campagna di informazione ed educazione in Italia per fare più chiarezza possibile sul tema della protezione, che da oggi, grazie all’introduzione del programma MasterCard non è solo garantita, ma è totale”.
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La metafora ciclistica

  La nuova campagna, firmata da McCann Worldwide, è stata adattata per il mercato italiano. Il risultato è un video che utilizza il ciclismo come metafora, con il ruolo di MasterCard che viene attribuito al meccanico di gara, che è responsabile dell’intero equipaggiamento della squadra e che si occupa di ogni aspetto tecnico, per essere di supporto ad ogni evenienza, per consentire ai ciclisti di sentirsi protetti sempre e ovunque. Il volto scelto per rappresentare i valori di MasterCard è Vincent Hendriks, meccanico della squadra di ciclismo Lotto.  

Il planning a cura di Carat

  La campagna sarà pianificata con continuità per assicurare massima visibilità sul target adulti 25-64 anni. Una comunicazione che si gioverà di azioni in occasione dei Giochi Olimpici che si svolgeranno a Rio dal 5 al 21 agosto. Il media mix coinvolgerà i principali canali tv, nonché i satellitari. In aggiunta alla pianificazione televisiva tradizionale, la campagna si svilupperà anche sui canali digital, con banner speciali (skin), video preroll sui principali canali digitali e satellitari. In aggiunta sarà lanciata un’azione informativa sui principali social media e iniziative di feed rss, dem e search. La campagna digital rimanderà alla comunicazione al sito di MasterCard, con una sezione dedicata creata ad hoc per la campagna. L’adattamento italiano dello spot, nelle versioni da 30, 20 e 15’’, è stato curato dal team creativo guidato da Alessandro Sciortino, direttore creativo di McCann Worldgroup. L’azienda, pur non specificando, assicura una crescita del budget rispetto allo scorso anno, il 30% del quale indirizzato al digital, un terzo di questa percentuale dedicato alla modalità programmatic. Il gruppo, nel 2015, aveva investito in Italia oltre 6 milioni in comunicazione.