Autore: Redazione
18/04/2016

Il marzo delle Tlc secondo Blogmeter

Vodafone, Tim e Tiscali in pole position

Il marzo delle Tlc secondo Blogmeter

Sempre puntuale la classifica dei migliori brand che si muovono su Facebook e Twitter firmata da Blogmeter. La dedica, per il mese di marzo, è rivolta al mondo delle Tlc. Per quanto riguarda Facebook, la classifica dei brand che hanno collezionato il maggior numero di interazioni totali (somma di commenti, like, condivisioni e post spontanei sulle pagine) si apre con Vodafone Unlimited, la pagina ufficiale della tariffa Vodafone dedicata ai giovani under 30. Un successo in termini di engagement conseguito grazie alla partnership siglata con il talent di Canale 5 Amici, in virtù della quale conquista anche un quinto posto in termini di new fan. Segue, al secondo posto, la pagina Tiscali.it che genera un numero molto elevato di interazioni grazie alla capacità dell’azienda sarda di comunicare non solo i propri prodotti e servizi, ma anche notizie di attualità che suscitano grande interesse tra gli utenti di Fb.   Tim, la crescita della community non ha eguali Tim conquista invece la vetta delle pagine che più hanno accresciuto la propria community nel periodo di riferimento. L’azienda ottiene un boom di nuovi fan in occasione della promozione dell’offerta Tim Smart Fibra. Completano il podio di questa classifica, i suoi diretti competitor Vodafone e Wind. Un’altra metrica interessante da analizzare nel mondo delle Tlc è quella che misura il Social Caring, sulla base dei tempi e del tasso di risposta da parte dei brand analizzati. In questo caso a brillare è Postemobile che impiega solo 5 minuti a rispondere alle richieste degli utenti. Tra l’altro il brand di telefonia mobile di Poste Italiane si distingue anche in termini di new fan ed engagement, conquistando in entrambi i casi la quarta posizione. Il rating di Twitter Sul social dei 140 caratteri trionfa sia per engagement sia per nuovi seguaci il profilo di Tim che ottiene un enorme successo con il #SocialParty, l’iniziativa per festeggiare il decennale di Twitter insieme agli utenti. Tim sfrutta le potenzialità di Twitter per realizzare un’intensa attività di Social Caring: ben 4 sono i profili creati ad hoc per l’assistenza sui social che si posizionano nella Top 5 per Response Time. Il brand che invece risulta più veloce a rispondere su Twitter è Wind, che lascia gli utenti in attesa solo 10 minuti, bravo anche a conquistare un terzo posto per numero di new follower grazie alle iniziative e ai contest lanciati sul profilo.