Autore: Redazione
25/11/2016

Marketing Multimedia presenta la sua media agency MediaMatic

In partnership con il Polimi, la sigla si caratterizza per un approccio al marketing basato su intelligenza artificiale e machine learning

Marketing Multimedia presenta la sua media agency MediaMatic

Dall’esperienza di Marketing Multimedia, MMM Group, nasce MediaMatic, startup innovativa caratterizzata da una soluzione proprietaria di intelligenza artificiale con un forte orientamento ai risultati. MediaMatic mette a frutto un’esperienza di oltre 10 anni nella digital media strategy e si presenta al mercato con una proposta innovativa frutto di un accordo con un prestigioso partner scientifico. Da alcuni mesi è, infatti, iniziata una stretta collaborazione col Gruppo di Ricerca in intelligenza artificiale del Politecnico di Milano.

L’intelligenza artificiale per l’ottimizzazione degli investimenti

L’obiettivo di fondo della partnership, che ha una roadmap di 18 mesi, è quello di definire sistemi ed algoritmi di intelligenza artificiale utilizzabili per l’ottimizzazione in tempo reale degli investimenti nel digitale. Il modello MediaMatic si basa attualmente su un processo costante di learning e fine tuning delle campagne, che consente di analizzare e sfruttare in tempo reale tutti i principali parametri, sia intra-channel che cross-channel, al fine di individuare e mantenere il punto di equilibrio tra investimento e obiettivo. Grazie all’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale questo meccanismo sarà ottimizzato automaticamente e i dati generati saranno ricalcolati ogni 6h e riportati nel sistema al fine di garantire miglioramenti incrementali continui.

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Un modello italiano

“L’utilizzo delle tecnologie cognitive e di machine learning nelle attività di marketing e l’approfondita analisi dei Big Data stanno cambiando l’approccio al business in ottica 4.0 così come sta avvenendo nell’industria - dichiara Roberto Silva Coronel, ceo e founder di Marketing Multimedia -. Proprio per questo abbiamo pensato a una soluzione proprietaria di intelligenza artificiale studiata in partnership col Politecnico di Milano che ne curerà la ricerca e lo sviluppo. Crediamo profondamente in questo progetto che prevede un investimento significativo, e siamo convinti di contribuire a creare una realtà tutta italiana che possa creare un modello capace di soddisfare le esigenze degli inserzionisti pubblicitari anche al di fuori del mercato nazionale ”.

Rapidità, flessibilità, scalabilità

Enrico Dellavalle, direttore generale di MediaMatic, ha aggiunto: “Sono molto orgoglioso di essere stato chiamato a guidare questa startup innovativa che punta a rendere accessibile a realtà di tutte le dimensioni processi di ottimizzazione delle campagne che prima richiedevano un importante sforzo in termini di tempo e risorse, rappresentando di fatto una barriera all’ingresso per molte aziende. La nostra soluzione sfruttando la tecnologia di machine learning garantirà ulteriori livelli di rapidità, flessibilità e scalabilità alla gestione delle campagne 24 ore al giorno per 7 giorni su 7”.

Automazione processi economici

Nicola Gatti, docente di Sistemi informatici del Politecnico di Milano, ha concluso: “Lo sviluppo di tecniche informatiche per l’automazione di processi economici, quali il pricing o l’allocazione del budget, è uno dei problemi di maggior interesse attualmente nella comunità scientifica internazionale in intelligenza artificiale e machine learning. I principali ricercatori di questo settore collaborano con importanti aziende, potendo sfruttare così grandi moli di dati e potendo analizzare le prestazioni delle loro ricerche in tempo reale. La scelta di lavorare con MMM va esattamente in questa direzione, con la finalità di poter sperimentare strumenti che sono sulla frontiera scientifica in contesti reali”.