Autore: Redazione
14/10/2016

Ora il marketing collaborativo ha il suo manuale. A firmarlo è Trnd

Si chiama “Il futuro del marketing ha un cuore antico” ed è possibile scaricarlo sul portale della struttura, che lo ha presentato in un incontro a Milano

Ora il marketing collaborativo ha il suo manuale. A firmarlo è Trnd

Il prolificare dei media e delle tecnologie con cui erogare le campagne pubblicitarie ha generato una sorta di congestione nella testa di molti marketer. “Quale mezzo è più efficace per fare branding? Quale, invece, per le performance? Il mobile è meglio del desktop? E il programmatic è veramente così conveniente?” L’analisi e lo studio di tutte queste opportunità, però, sembra aver rubato tempo e attenzione a quello che è il vero motore del marketing, e lo è sempre stato: il passaparola. I vari social fanno la loro parte, certo, ma è la modalità tradizionale, faccia a faccia, ad essere la più convincente. Il suo presupposto è la spontaneità dei feedback, ma non è impossibile per i brand innescare dinamiche di condivisione relative al propri prodotti. Trnd offre addirittura una piattaforma digitale aperta sia agli utenti della rete, che possono entrare a far parte del network di “influencer”, sia ai brand, che trovano un luogo virtuale dove proporre i propri prodotti, scegliere gli “ambassador” più affini e ricevere commenti, consigli e proposte utili a valutare il prodotto prima di immetterlo sul mercato. Oltre ovviamente ad attivare un percorso di raccomendation potenzialmente infinito. Quando si parla di trnd, per ambassador e influencer non si intende “star dei social network” o persone di una qualsivoglia rilevanza mediatica, ma di persone comuni che si sono spontaneamente proposte per provare prodotti di una o più categorie merceologiche.
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Il primo libro sul Marketing Collaborativo

  L’abbinamento tra il classico, il “passaparola”, e il contemporaneo, ovvero le dinamiche digitali che caratterizzano l’approccio della società, è solido. Ma è approfondendo i “come” e i “perché” che si scopre la vicendevole necessità dei due elementi. È per questo che trnd ha pubblicato il suo primo ebook: “Il futuro del marketing ha un cuore antico”, scritto da Maria de Filippo e Valentina Lonati, con prefazione di Marta Mainieri e illustrazioni di Francesca Sgrazzutti. È la prima pubblicazione nazionale sull’argomento del Marketing Collaborativo, argomento ancora poco conosciuto in Italia sebbene la nazione sia un terreno estremamente fertile per questo approccio, basato su scambio di opinioni e convivialità. La stessa società conferma questa tendenza tricolore, prendendo a campione alcune campagne food europee e notando che in Italia hanno ottenuto un risultato superiore del 73% in termini di contatti raggiunti a partire da ogni partecipante spontaneo.  

L’esempio pratico

Un esempio è stato proposto anche al pubblico: durante la conferenza per la presentazione del libro sono state distribuite, a 5 persone tra i partecipanti, tre confezioni con altrettanti gusti di caramelle, ed è stato chiesto agli “influencer” di condividerle con i colleghi intorno a loro. Successivamente sono stati chiesti dei pareri sulle preferenze riguardo a gusto, packaging e consigli generici. Il risultato è stata una immediata conoscenza del prodotto da parte di un vasto numero di consumatori e un feedback utile all’azienda tanto quanto una vera e propria ricerca di mercato. Se 20 persone riescono a dare indicazioni di valore a un brand, è facile immaginare quanto possano essere utili i risultati provenienti da gruppi decisamente più vasti.