Autore: Redazione
20/06/2016

Marketing Cloud sbarca in Europa

La soluzione, che fornisce approfondimenti esclusivi sulla client base con dati demografici e insight sui comportamenti e sulle intenzioni di acquisto dei consumatori, nei prossimi mesi arriverà anche in Italia

Marketing Cloud sbarca in Europa

Nielsen ha recentemente lanciato in Europa Nielsen Marketing Cloud, per supportare i clienti regionali e globali a migliorare i risultati di marketing e a ottimizzare l’utilizzo delle risorse tra le diverse piattaforme. Questa soluzione, già disponibile nel Regno Unito e in Francia, sarà lanciata in Italia, Germania e Spagna nei prossimi mesi. “La nostra missione è consentire agli esperti di marketing di offrire ai loro clienti, ovunque essi siano, esperienze di utilizzo dei vari canali più efficienti ed efficaci” ha dichiarato Mark Zagorski, evp, Nielsen Marketing Cloud. “Con questo lancio, i nostri clienti europei, globali e regionali, possono ora pianificare, attivare e analizzare iniziative di marketing sviluppate in diversi canali, impiegando applicazioni e dati di proprietà Nielsen senza eguali in tutto il mondo”. Cos’è e come funziona Nielsen Marketing Cloud è uno strumento che fornisce ai clienti europei approfondimenti esclusivi sulla client base, attraverso dati demografici e insight sui comportamenti e sulle intenzioni di acquisto. È possibile utilizzare queste funzionalità per costruire segmenti di audience, attivandoli in tempo reale su tutte le principali piattaforme media e marketing, compresi sistemi mobile, online, over-the-top tv, video, social media, email e content management. Nielsen Marketing Cloud integra, infatti, in un’unica piattaforma i dati di consumo e di fruizione dei media con i migliori sistemi di analisi e le più avanzate soluzioni di marketing activation. Inoltre, dispone di uno dei più grandi grafici di previsione sui dispositivi a livello globale, che copre oltre 6 miliardi di dispositivi, consentendo ai clienti regionali e globali di sviluppare un’unica visione omnichannel dei loro clienti. Tutto ciò rende possibile un marketing multi-canale più rilevante e tempestivo e miglioramenti significativi nel ROI delle iniziative di marketing. I clienti europei hanno accesso alla suite principale delle applicazioni di Nielsen Marketing Cloud, che include la piattaforma della gestione dati di Nielsen (Nielsen Data Management Platform, DMP), Data-as-a-Service (DaaS), nonché integrazioni con oltre 150 piattaforme media di terze parti e applicazioni di marketing. Ulteriori applicazioni Nielsen e di terze parti, compreso Nielsen Media Impact per la pianificazione dei media tra piattaforme e soluzioni di sales effectiveness, saranno disponibili nei prossimi mesi. Un prodotto trasversale Nielsen Marketing Cloud è attualmente usata da clienti Nielsen in tutto il mondo in diversi settori, compreso il settore alimentare, cura della persona, animali domestici, alcolici, digital media, cinema, broadcast, out-of-home e vendita al dettaglio. Andrew Muzzelle, media director digital di AIMIA, il più grande fonitore di carte fedeltà nel Regno Unito, ha così commentato: “Nielsen Marketing Cloud ci permette di accedere a dati di audience molto precisi, attraverso una miriade di informazioni quali il corrispettivo di acquisto e il comportamento d’acquisto. Con Nielsen Marketing Cloud siamo stati in grado di migliorare l’efficienza e l’efficacia nelle nostre campagne pubblicitarie digitali. I2C, la joint venture tra AIMIA e Sainsbury, ha lavorato con Nielsen Marketing Cloud per la produzione di una campagna di Carling premiata come la più straordinaria campagna di ROI 4.1X, fornendo la prova del suo valore”.