Autore: Redazione
23/12/2016

Mapendo raccoglie 745 mila euro dai soci IAG e Barcamper Ventures

Un totale di 1,1 milioni d’investimento complessivo per sviluppare la tecnologia per la pubblicità su smartphone già usata in più di 100 Paesi

Mapendo raccoglie 745 mila euro dai soci IAG e Barcamper Ventures

I soci di IAG, tra i più importanti network di business angels in Italia, hanno investito in Mapendo, startup specializzata nella gestione di campagne di acquisizione utenti per applicazioni mobile su iOS e Android. I 520mila euro messi sul piatto da 42 soci dell’associazione presieduta da Antonio Leone fanno parte di una operazione complessiva da 745mila euro. All’operazione hanno partecipato anche altri due investitori, tra cui il fondo Barcamper Ventures, varato di recente da Primomiglio SGR di Gianluca Dettori, che ha investito 200mila euro. Contemporaneamente a questa operazione i soci di Mapendo hanno deciso di reinvestire gli utili non distribuiti, portando il valore complessivo degli investimenti a oltre 1,1 milioni di euro. Mapendo Mapendo analizza l’attività degli utenti sugli smartphone e con le informazioni ricavate ottimizza la pubblicità delle società clienti su questi device. La società, attiva da 24 mesi, ha un fatturato di oltre 2,5 milioni di euro e opera quasi esclusivamente all’estero con operatori ecommerce inglesi, tedeschi, statunitensi e latino-americani. La startup è stata fondata dal bolognese Lorenzo Viscanti e dal riminese Marco Marchini. Un’azienda globale ma cn il cuore (tecnologico) in Italia “Continuiamo a sviluppare tecnologia in Italia - ha dichiarato Viscanti - e vogliamo crescere sempre di più all’estero. Grazie a questa operazione diventeremo una azienda globale, il nostro cuore tecnologico crescerà ancora in Italia, a Bologna, allo stesso tempo saremo sempre più presenti all’estero sui mercati nord europei e americani”. “Ogni anno - ha dichiarato Leone - esaminiamo 500 business plan di imprese innovative e, dopo un accurato processo di selezione del nostro comitato interno, presentiamo ai nostri 140 soci circa 15 progetti degni di attenzione. Uno di questi è stato Mapendo, che ci ha convinto per il suo approccio pragmatico e scalabile all’ormai maturo settore del mobile advertising. Riteniamo imbattibile la loro proposta per i clienti pubblicitari, orientata alla generazione immediata di ricavi e di lead commerciali. Contiamo di sostenere l’eccellente squadra di Mapendo con tutte le risorse del nostro network”. Consulenti legali dell’operazione sono stati Bird & Bird per i soci IAG e Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners per Mapendo.