Autore: Redazione
30/05/2016

È di Manfredi Forte la creatività dello spot remixato di 3 Italia

Il giovane dipendente ventottenne dell’operatore telefonico, reinterpretando la versione classica lanciata tre settimane fa e originariamente affidata all’agenzia Arnold Worldwide, ha conquistato tutti

È di Manfredi Forte la creatività dello spot remixato di 3 Italia

Su alcuni dei principali network televisivi nazionali è stato in onda fino a ieri uno spot di 3 Italia che promuoveva l’ultima offerta Internet veloce “Casa3”, l’offerta completa di “3” che taglia la bolletta delle famiglie. Ma è uno spot del tutto particolare, perchè è il remix veloce e ritmato, con basi musicali in stile “dance-house”, di uno spot classico lanciato tre settimane fa e ancora in onda in alternanza con la sua derivazione, originariamente affidato all’agenzia Arnold Worldwide. La vera notizia è che questo remix è stato inventato, per gioco, da Manfredi Forte, un giovane dipendente ventottenne di 3 Italia che lavora alla comunicazione “below the line” destinata ai negozi e all’outdoor. Subito dopo il lancio del primo spot, Manfredi ha caricato il file nel suo sistema di video editing, lo ha corredato con le basi giuste e tagliato nei momenti cruciali; e si è reso conto di aver prodotto un risultato gradevole. «Suonare mi è sempre piaciuto - spiega Manfredi Forte - e l’idea musicale mi è venuta così, da sola, quasi per gioco, guardando lo spot originale». Se ne sono accorti i colleghi del suo ufficio, che hanno attirato l’attenzione del capo della comunicazione che ha avuto l’idea di “testare” il remix sui social del gruppo, e in poche ore le visualizzazioni si sono impennate. A quel punto il “caso” creativo di giornata è stato portato all’attenzione dell’amministratore delegato, che non ha avuto dubbi: “utilizziamo in tv anche il remix”. Autorevole ciliegia sulla torta, la recensione positiva firmata dal più accreditato critico televisivo italiano, Aldo Grasso, sul Corriere della Sera.