Autore: Redazione
28/11/2016

Mando porta in Italia il servizio del budget chiuso per le operazioni a premio

L’azienda del gruppo WPP con sede nel Regno Unito è specializzata nella copertura del rischio promozionale

Mando porta in Italia il servizio del budget chiuso per le operazioni a premio

Mando Corporation Limited, azienda del gruppo WPP con sede nel Regno Unito, specializzata nella copertura del rischio promozionale, punta a diffondere il servizio del budget chiuso per le operazioni a premio in Italia. Un’operazione a premio comporta sempre una parte di rischio finanziario legato al tasso di partecipazione dell’attività. Determinare il valore economico di questo rischio e fissare preventivamente i costi significa assicurare la promozione. Mando propone una soluzione “tutto compreso”, detta Corrispettivo Fisso, che include la copertura del rischio promozionale e la gestione dell’attività. Nel Corrispettivo Fisso sono inclusi servizi IT, logistica, fornitura dei premi e assistenza clienti. Agenzia e marchi potranno dormire sonni tranquilli, sapendo che se la promozione riscuoterà un inaspettato numero di partecipazioni, non dovranno fronteggiare costi aggiuntivi in quanto coperti nel Corrispettivo Fisso. Il Corrispettivo fisso o Fixed Fee è un servizio ampiamente utilizzato da marchi internazionali in molti paesi europei quali Germania, Regno Unito e Spagna. È apprezzato in quanto è un servizio flessibile e personalizzabile che prende in considerazione i fattori di rischio specifici di ogni singolo scenario. Il processo per fissare il budget di una operazione a premio è piuttosto semplice. In primo luogo avviene la condivisione degli obiettivi, dei dati e della creatività dell’attività promozionale. Le informazioni vengono poi analizzate da un team di risk assessment, che andrà a stimare il tasso di redenzione e i costi dell’attività promozionale. In base a tale valutazione viene proposto un Corrispettivo Fisso che copre i costi variabili dell’attività. In questo modo è possibile fissare in anticipo il budget di operazioni a premio, raccolte punti, operazioni “soddisfatti o rimborsati” o “provami gratis”, solo per citare alcuni esempi.