Autore: Redazione
06/12/2016

Liu Jo affida a DLV BBDO il lancio della sua nuova it bag: al via la campagna

Nuovo incarico per l’agenzia, che ha realizzato un progetto di comunicazione a 360°, che coinvolge tv, web e molte altre attività che arricchiscono la narrazione e ne amplificano il messaggio

Liu Jo affida a DLV BBDO il lancio della sua nuova it bag: al via la campagna

A dicembre 2016 Liu Jo torna in televisione con un nuovo spot televisivo che racconta della sua nuova it bag e, più in generale, del rapporto speciale che lega indissolubilmente le donne alla propria borsa. Per tradurre al meglio questa relazione speciale, il Dipartimento Marketing&Comunicazione diretto da Cristiano Sturniolo si è avvalso della collaborazione dell’agenzia DLV BBDO, guidata dal Ceo Romeo Repetto, con la direzione creativa esecutiva di Stefania Siani e Federico Pepe e il Client Service & New Business Director Domenico Grandi. L’agenzia ha ricevuto l’incarico in seguito a una gara, che secondo quanto risulta a DailyMedia avrebbe coinvolto anche Saatchi & Saatchi, ma non Klein Russo, che ha lavorato per 8 anni per questo cliente. Da questo insight è nato un progetto di comunicazione a 360°, per valorizzare nella maniera migliore la bag must have del Natale 2016. Filmmaster è la casa di produzione per la regia di Federico Brugia. 

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Romeo Repetto

La creatività

Il messaggio è stato amplificato in ogni aspetto della comunicazione legata al prodotto, a partire dalla dichiarazione che dà il nome allo spot tv: “sei mia”. Il commercial, realizzato nei formati 30’’ e 15’’, on air dal 1 dicembre, racconta la giornata di una donna insieme alla sua borsa, “alleata” inseparabile e complice della sua femminilità in ogni momento. A scandirne il ritmo, un’inedita versione al femminile di “Io che non vivo senza te”, brano senza tempo che rappresenta una delle più famose e coinvolgenti dichiarazioni d’amore della storia musicale italiana. Attraverso la melodia, il tormentone “sei mia” diventa un inno alla femminilità e un invito rivolto a tutte le donne a scoprire la nuova borsa Liu Jo. La nuova campagna vuole capitalizzare il percorso già tracciato in precedenza con l’obiettivo di arricchire ulteriormente la personalità della categoria Accessori per Liu Jo, continuando a costruire attorno a un prodotto democratico un universo di valori fortemente emozionali, ora più che mai vicini alle donne e alla loro unicità. Cristiano Sturniolo, Global Marketing & Communication Director di Liu Jo, dichiara: “Siamo molto felici di tornare in tv con un progetto che parla al cuore delle donne e con uno spot che segna un presidio forte su un territorio per noi strategico come quello degli accessori. Abbiamo scelto una comunicazione che racconta la relazione profonda e intensa tra una donna e la sua borsa, e che si concretizza in un progetto organico, che vede la tv al centro, ma che si compone anche di moltissime attività che arricchiscono la narrazione e ne amplificano il messaggio”. Romeo Repetto, Ceo di DLV BBDO, ha aggiunto: “Lavorare per una realtà imprenditoriale Italiana affermata nel proprio paese e nel mondo è per noi motivo di grande soddisfazione e siamo molto felici di aver potuto contribuire a questo lancio. Un team totalmente al femminile è stato in grado di raccontare in modo molto vero, semplice ed empatico il rapporto tra una donna e quello che probabilmente è l’accessorio che meglio rappresenta il suo mondo. Credo che la campagna sia stata davvero in grado di cogliere l’essenza di questo legame”.

Il planning

Il lancio dello spot prevede oltre 3 settimane di programmazione, a partire dai primi di dicembre, ed accompagnerà i consumatori fino a pochi giorni prima del Natale. Lo spot sarà pianificato sulle principali reti generaliste e digitali con forte affinità di target e sulle principali piattaforme on demand. La collaborazione con DLV BBDO, oltre allo spot tv, si è concretizzata anche nella realizzazione di snack contents per la pianificazione sui canali social del brand.