Autore: Redazione
05/05/2016

L’italiano e le donazioni in rete

Pubblicato lo studio “Donare 3.0” commissionato dalle due aziende alle cure di Duepuntozero Doxa

L’italiano e le donazioni in rete

PayPal e Rete del Dono annunciano i risultati della nuova edizione dello studio “Donare 3.0”, che le due aziende hanno commissionato a Duepuntozero Doxa. Obiettivo: osservare quanto il fenomeno delle donazioni sia diffuso nella popolazione italiana connessa a internet e identificare eventuali barriere, abitudini o atteggiamenti che caratterizzano il comportamento degli italiani. Donazioni in crescita anno su anno La popolazione online effettua donazioni? Sì, e più che in passato: rispetto all’anno precedente, il 2015 ha visto una crescita del 4% nel totale dei donatori presenti nel campione (87% vs. 83%). Importante la crescita del fenomeno del crowdfunding, con un aumento del 5% su base annua (18% vs. 13%) di interpellati che dichiarano di aver donato online per un progetto di solidarietà. Gli italiani donano a più associazioni differenti (in media 2,8), principalmente in contanti (44%, a fronte del 47% del 2015): questo calo nel numero di italiani che scelgono il contante o i bonifici (15% vs 16%) si somma a una stabilità sostanziale nelle donazioni via SMS (23% vs 24%) e alla crescita importante delle donazioni online (18% vs. 15%). Tipologia delle associazioni beneficiarie Le associazioni alle quali sono state fatte donazioni negli ultimi dodici mesi sono state principalmente quelle legate alla categoria “Salute e alla ricerca” (60%), seguite da “Assistenza sociale”, “Sostegno e servizi per disabili” e “Tutela dell’ambiente e degli animali”. Interessante rilevare la crescita delle donazioni relazionate ad arte e cultura, che nell’ultimo anno hanno ricevuto più donazioni rispetto al 2014.