Autore: Redazione
03/03/2016

The Lion Guard arriva su Disney Junior

A sostegno del lancio di The Lion Guard una campagna pubblicitaria in due fasi; ascolti in crescita sull’on demand

The Lion Guard arriva su Disney Junior

La stagione primaverile dei canali Disney prende il via l’11 marzo con la messa in onda in contemporanea su Disney Channel e Disney Junior del cortometraggio animato di 45 minuti The Lion Guard - Il Ritorno del Ruggito, che anticipa la serie di animazione The Lion Guard in onda da mercoledì 6 aprile su quest’ultimo canale. Nel frattempo, Disney Channel si prepara al lancio della nuova telenovela Soy Luna, che partirà a maggio. La produzione di The Lion Guard è totalmente Disney, e prevede un primo ciclo di 26 episodi di 22 minuti, in onda una volta alla settimana alle 17. La serie è stata realizzata con la consulenza degli zoologi del Disney Animal Kingdom e con una colonna sonora che riprende sonorità e parole swaili. I canali Disney sono disponibili sulle piattaforme Sky e Mediaset Premium, e lo speciale da 45 minuti sarà presente con sette giorni di anticipo sull’uscita su Sky Extra. La campagna di comunicazione che sostiene il lancio, coordinata dal team interno guidato dalla marketing director Elisabetta Gerosa, si articola in due fasi. La prima, rivolta soprattutto al target parentale, è in onda dal 5 all’11 marzo in tv su reti Mediaset, Sky e Discovery, rafforzata da una pianificazione digitale che si concentra su siti per le mamme, siti di informazione, post e link a rotazione sulle pagine Facebook di Disney, e video campagne sul mobile. Non manca in questa fase un planning rivolto ai bambini sui canali kids che accettano la pubblicità Disney: tra questi, Rai YoYo, K2, Super!. Dal 27 marzo, invece, parte il secondo flight di due settimane, questa volta dedicato specialmente ai piccoli, con spot da 30 e 15 secondi su reti Rai, Discovery, Super!. Il digital comprende siti di gaming, Facebook e video preroll da 15”. La parte in esterna comprende annunci dinamici a Milano e Roma, e una domination alla fermata Garibaldi della metropolitana di Milano.
elizabeth-de-grassi-300x225
Elizabeth De Grassi, direttore programming Disney Nelle prossime settimane, i palinsesti curati dal direttore programming Elizabeth De Grassi presenteranno alcune novità come, per quanto riguarda Disney Junior i nuovi episodi di “Dottoressa Peluche” e di “Sofia La Principessa” – di cui si attende per settembre il 45 minuti –, “Miles Dal Futuro” e “Super Pigiamini”. Su Disney Channel arriva la nuova stagione di “Alex & Co.”, a settembre, la nuova sitcom “Best Friends Whenever”, e “Summer Camp”, lo spin off di “Jessie”. A maggio, come detto sopra, partirà la produzione argentina “Soy Luna”. «Gli ascolti nel 2015 sono stati buoni, e in particolare quelli di Disney Junior – conclude De Grassi -. In particolare assistiamo alla crescita della visione differita sull’on demand nei sette giorni, una modalità di fruizione sempre più importante di cui tenere conto nella programmazione».