Autore: Redazione
30/09/2016

Libero e Virgilio, da oggi la search è 100% powered by Bing

Grazie a un accordo con Microsoft, il motore di ricerca fornirà a entrambi i portali i risultati organici di ricerca così come i link sponsorizzati, oltre alle diverse funzioni di ricerca immagini, suggestion e delle ricerche correlate

Libero e Virgilio, da oggi la search è 100% powered by Bing

Italiaonline, internet company italiana con circa 4,3 milioni di utenti unici al giorno (Audiweb) che navigano quotidianamente sulle sue web property, ha scelto di adottare il search engine di Bing per i servizi di ricerca di Libero e Virgilio. Grazie a un accordo con Microsoft, Bing fornirà ai due portali di Italiaonline sia i risultati organici di ricerca sia i link sponsorizzati, oltre alle funzioni di ricerca immagini, suggestion e delle ricerche correlate. Già da diversi  anni Microsoft sta investendo per potenziare Bing, ottimizzando le sue performace e migliorando l’interoperabilità del motore di ricerca grazie a oltre 4mila esperimenti a settimana che ne assicurano la fruibilità ottimale da parte dell’utente. Adottando la tecnologia di Bing, Libero e Virgilio rinnovano così i propri servizi di ricerca nel web. Il nuovo motore di ricerca di Italiaonline si presenta con un layout pulito ed elegante, un servizio di ricerca immagini e video altamente performante e completo. Inoltre Il servizio è cross-device e accessibile in modalità responsiva sia da smartphone sia da tablet.

schermata-2016-09-30-a-15.54.48-e1475243860776

Parola ai protagonisti

 

“Bing soddisfa le esigenze di search di tutti i nostri utenti, offrendo risultati precisi, aggiornati e chiari in grado di aiutarli a orientarsi nella molteplicità delle proposte del web su ogni specifica query. Inoltre, le aziende possono contare sulla creazione e sulla sincronizzazione automatica della propria scheda e mappa su Bing places for business attraverso IOL Connect, il nuovo servizio di Italiaonline pensato per le Piccole e Media Imprese che permette alle aziende la massima ricercabilità e presenza online”, ha affermato in una nota Domenico Pascuzzi, responsabile Virgilio and advertising offering di Italiaonline.

Come e perché è nata questa partnership? Prima a quale motore di ricerca vi appoggiavate?

 

È nata perché cercavamo delle soluzioni all’avanguardia soprattutto su mobile, che è la fetta di mercato in espansione e che  vogliamo assolutamente continuare a cavalcare con numeri da primato come i nostri attuali. La soluzione che Bing ci ha proposto, integrata nelle nostre search, va incontro alla qualità che desideriamo. In precedenza ci appoggiavamo a Google. 

schermata-2016-09-30-a-15.55.08-e1475243901921

Quali vantaggi offre alla vostra utenza? 

 

Oltre ai miglioramenti a livello grafico che rendono il servizio più di appeal, soprattutto con una ricerca immagini e video totalmente rinnovata, con questa soluzione abbiamo reso le nostre search responsive, quindi perfettamente accessibili anche da mobile e da tablet, e abbiamo integrato le funzionalità di ricerca correlata e auto suggestion di Bing.

In futuro sono previste altre collaborazioni, anche su altri fronti, tra le due realtà Italiaonline e Microsoft?

 

Al momento questo è un primo e importante accordo tra due leader che hanno quindi instaurato un importante filo diretto. Peraltro, Bing è uno dei touchpoint inclusi nel nostro recente IOL Connect, servizio che permette alle PMI la gestione integrata della loro presenza digitale, con dati sincronizzati e regolarmente aggiornati su un vastissimo circuito che include anche Bing, con la creazione e sincronizzazione automatica della scheda azienda su Bing places for business e le sue mappe.