Autore: Redazione
22/12/2016

L’FTC trova l’accordo con Turn sui super cookies

Chiuso caso che ha visto coinvolta anche Verizon Wireless. Per il provider nessuna multa, solo indicazioni sulla trasparenza

L’FTC trova l’accordo con Turn sui super cookies

Dopo le azioni dell’Unione europea in tema di dati, è la Federal Trade Commission (FTC) a intervenire sul caso dei super cookie. L’organo americano ha annunciato di aver trovato una intesa con Turn, azienda che offre una DMP e una DSP oltre a servizi di analytics, rea di aver tracciato la navigazione mobile delle persone anche quando queste avevano esplicitamente effettuato l’opt out. L’FTC, stando a quanto riporta un articolo di AdAge, sostiene che Turn ha continuato a utilizzare i super cookie per tracciare i clienti di Verizon Wireless anche quando questi avevano bloccato o cancellato gli stessi. Per l’FTC Turn non ha fornito agli utenti un meccanismo di opt-out in ambiente mobile app, ma solo sui browser. Mancanza di trasparenza “Quello che è accaduto è stata una mancanza di trasparenza nei confronti dei consumatori”, ha detto l’avvocato Jamie E. Hine. Per l’FTC ha dato una rappresentazione errata del suo processo di opt-out. “A volte le regole sulla privacy sono criticate perché possono essere vaghe”, ha detto l’avvocato Justin Brookman, secondo cui Turn e gli altri operatori digitali che utilizzano tecnologie di tracciamento mobile devono fornire una descrizione più dettagliata sulle proprie policy sulle modalità con cui la navigazione delle persone viene rilevata. Entrambi gli avvocati fanno parte del Bureau of Consumer Protection dell’FTC. La risposta di Turn A causa di questa vicenda Verizon Wireless è stata multata, ma l’FTC non ha penalizzato economicamente Turn. “L’accordo conferma le azioni che abbiamo intrapreso nel 2015, quando Turn ha cessato la partnership e ha smesso di unsare gli identificativi di Verizon Wireless”, ha detto in uno statement John Wolf Konstant, general counsel e chief privacy officer di Turn, il quale ha evidenziato come il sistema di tracciamento non abbia mai intercettato informazioni in grado di identificare le persone. “Prendiamo sul serio i nostri obblighi ruguardo la privacy dei consumatori. Il nostro impianto è stato costruito tenendo in considerazione la privacy ed è primariamente designato per evitare la raccolta di dati personali”. In base alle indicazioni dell’FTC, Turn dovrà fornire un effettivo opt-out a quei consumatori che lo desiderano. L’azienda dovrà anche aggiungere un link sulla sua home page in cui spiega nel dettaglio come funziona il tracciamento, quali dati vengono collezionati e come sono usati ai fini della profilazione.