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L’estate di Rai: dalla Tim Cup agli Europei di calcio 2016

Autore: Redazione


E’ ormai inziato il conto alla rovescia: predisposta un’offerta editoriale e commerciale primavera/estate senza paragoni. Tutte le migliori partite della manifestazione francese saranno trasmesse in diretta esclusiva free, con l’eccezionale ingresso nell’era dell’Ultra HD/4K proprio in occasionedi del torneo Uefa. La proposta commerciale sviluppata dalla concessionaria Rai Pubblicità è sempre più completa e crossmediale e intende assicurare agli sponsor visibilità e performance di alto livello 

È iniziato il conto alla rovescia per la grande estate sportiva targata Rai, Official Broadcaster dei più importanti eventi calcistici in calendario. La televisione pubblica si prepara al fischio d’inizio con un’offerta editoriale e commerciale primavera/estate senza paragoni. Tutte le migliori partite saranno in diretta esclusiva free, con l’eccezionale ingresso nell’era dell’Ultra HD/4K proprio in occasione degli Europei, mentre la proposta commerciale di Rai Pubblicità, sempre più completa e crossmediale, assicurerà agli sponsor visibilità e performance di alto livello. Ad inaugurare il grande calcio Rai sarà la finale della Tim Cup 2015/2016, con un big match imperdibile. Sabato 21 maggio, allo stadio Olimpico di Roma, Juventus e Milan scenderanno in campo per aggiudicarsi la coppa che vale l’accesso in Europa. Una sfida con una carica agonistica straordinaria che raccoglierà davanti allo schermo milioni di tifosi. Basti pensare che l’anno scorso per la finale “Juventus-Lazio” gli ascolti hanno totalizzato una media di 9.200.000 spettatori e uno share del 47,4% sul target uomini. Dall’Italia all’Europa, il passo sarà breve. I nostri Azzurri inizieranno subito a prepararsi al grande debutto in Uefa Euro 2016 con due entusiasmanti amichevoli. Il 29 maggio, allo Stadio Ta’Qali di Malta, la Nazionale italiana sfiderà la Scozia, mentre il 6 giugno sarà la volta della Finlandia, allo stadio Bentegodi di Verona, con dirette esclusive solo su Rai1. Tra le due amichevoli, però, l’Italia guidata da Antonio Conte vivrà una straordinaria serata organizzata da Rai e Figc per un “in bocca al lupo” davvero speciale prima dell’avventura europea. Martedì 31 maggio, in diretta su Rai1, prenderà vita uno spettacolo unico e magico: oltre ai ragazzi che indosseranno la maglia azzurra ai prossimi Europei di calcio di Francia, coinvolgerà anche i campioni del mondo 2006, dieci anni dopo la memorabile vittoria di Berlino. Un momento divertente ed emozionate tra musica, show e sport che accompagnerà la nostra Nazionale al “gate” per Montpellier, sede del ritiro azzurro durante il torneo. Da lì la definitiva partenza per Uefa Euro 2016, che li vedrà impegnati sui campi da gioco francesi dal 10 giugno al 10 luglio e che renderà ufficiale l’impiego della tecnologia Ultra HD/4K in Rai. Un valore aggiunto che evidenzia l’eccellenza hi-tech dell’editore e della concessionaria. Oltre al match d’esordio tra Francia e Romania, verranno trasmesse altre sette partite in Ultra HD: le quattro dei quarti, le due semifinali e la finale, per un totale di otto incontri. Rai, però, assicurerà ai telespettatori una copertura ben più ampia, con la messa in onda delle migliori 27 partite. Dall’altra parte, Rai Pubblicità accompagna questa eccezionale pianificazione dell’editore con un’offerta commerciale crossmediale ad hoc per ogni grande avvenimento calcistico, garantendo agli investitori un presidio totale e la possibilità di raggiungere il proprio target di riferimento ovunque si trovi. Trasversalità, qualità e multimedialità: questi gli ingredienti che rendono vincente la proposta della concessionaria, declinata su tutte le piattaforme tv, radio e digital con pacchetti pensati e realizzati proprio per soddisfare tutte le esigenze dei clienti che decideranno di vivere questa fantastica estate di calcio con la Rai. Oltre alle diretta sui canali televisivi Rai1 e Rai Sport1 e un’ampia copertura radiofonica, grazie a Rai Radio1, questa caldissima stagione calcistica vivrà anche nel mondo digital di casa Rai con dirette in simulcast, instant replay, video on demand e fotogallery visibili sui siti www.rai.tv e www.raisport.rai.it oppure sulle rispettive app di Rai.tv o Raisport.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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