Autore: Redazione
16/05/2016

L’eCommerce Forum è alle porte e si preannuncia pieno di novità

Il presidente di NetComm Roberto Liscia ha spiegato a DailyNet che cosa vedremo in questa undicesima edizione della manifestazione, che si terrà il 18-19 maggio presso il MiCo di Milano

L’eCommerce Forum è alle porte e si preannuncia pieno di novità

«Siamo ormai a poche ore dall’inizio dell’undicesima edizione dell’eCommerce Forum, l’appuntamento principale nel nostro Paese dedicato al commercio elettronico, che consente di approfondire le dinamiche dell’intera filiera dello shopping online», ha affermato il presidente di NetComm Roberto Liscia a DailyNet. Parte infatti tra due giorni l’undicesima edizione della manifestazione che quest’anno si svolgerà in due giornate - 18 e 19 maggio - presso il MiCo Milano Congressi. Per il settimo anno consecutivo sarà Digital Events a organizzare l’intera manifestazione che ha già fatto registrare un sold out dell’area espositiva con il coinvolgimento di oltre 150 espositori e una crescita dei partecipanti stimata al 30%. «Nella prima mattinata in Plenaria si discuterà di come sta cambiando il settore, mentre il giorno successivo ci si focalizzerà sui comportamenti dei consumatori; al pomeriggio invece verranno presentate diverse case history di aziende. Sono 46 i workshop totali e noi, come NetComm, abbiamo organizzato 6 workshop tematici: “Italian lifestyle”, “Come il digitale sta trasformando il mondo del turismo’”, “Nuove frontiere dell’innovazione” - il primo giorno - e ancora “Food e Digitale”, “Le sfide nella sicurezza dell’ecommerce”, “ecommerce b2b” e “Digital China” il 19 maggio», ha precisato Liscia. “Siamo entusiasti per il lavoro fatto e di aprire questa edizione di eCommerce Forum con questi numeri che non solo confermano la qualità della collaborazione con NetComm e il suo Presidente Roberto Liscia, ma ribadiscono come la crescita a doppia cifra dell’industry italiana del commercio elettronico sia il vero traino della Digital Trasformation del nostro Paese”, ha precisato Pietro Cerretani, direttore generale di Digital Events.

Il commento di Roberto Liscia

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Roberto Liscia, presidente NetComm

«Questa edizione si preannuncia piena di novità, a partire dal format che per la prima volta vede l’evento svilupparsi su due giornate. Il motivo di questo cambiamento è dovuto al fatto che un ambito come l’ecommerce in questi anni ha subito diverse trasformazioni diventando perciò una realtà molto complessa, sotto diversi punti di vista: modelli di business, tecnologie di sviluppo e relazioni con il cliente. Tutto ciò ha portato alla nascita di un ecosistema altamente competitivo che sta coinvolgendo trasversalmente tutti i settori. Alla luce di un incremento in tutti i campi, quest’anno si stanno sviluppando anche i nuovi settori come la Cosmetica, l’Arredamento e l’Alimentare. Giunti alle porte dell’undicesima edizione, in questi 10 anni ho visto l’evento cambiare molto, ma un aspetto su tutti mi ha colpito: mentre prima ci si parlava solo tra tecnici e operatori dell’industry, oggi invece tutti i tipi d’impresa così come le attività commerciali che sono coinvolte nella distribuzione di prodotti e servizi sono i maggiori interessati a capire come funziona questo mondo, per coglierne le reali opportunità. E queste due realtà, insieme alle imprese produttrici, sono tra le più interessate a sfruttare nel migliore dei modi le potenzialità della trasformazione digitale in atto».

Alcuni numeri di mercato

«Il settore ecommerce è cresciuto molto, infatti i clienti che comprano online sono passati da 9 milioni ai 18,8 attuali, così come hanno subito un incremento gli utilizzatori di smartphone e tablet, dal 14% al 20%, nel processo d’acquisto online. Questo dimostra anche come siano cambiati radicalmente le abitudini d’acquisto dei consumatori italiani, che vanno sempre più nella direzione della multicanalità: su circa 19 milioni di fruitori di piattaforme ecommerce la metà di loro - l’8,5% - si informa attraverso lo smartphone direttamente in negozio, entro il 13,6% dopo aver consultato online si recano nello store fisico per verificare. Un altro dato interessante da sottolineare è il fatto che nel periodo 2013 - 2016 c’è stata una caduta nell’uso del contante: dal 9% dei consumatori che comprava in contanti tre anni fa, oggi la percentuale si è ridotta al 4%».