Autore: Redazione
07/10/2016

Lancio di nuovi prodotti e budget in crescita per il Natale di Ariete con il planning di MediaCom

Paolo Laratta, d.m. del marchio che fa parte di Gruppo De’Longhi ne illustra le strategie di comunicazione, che si concentrano in tv a partire da novembre, con creatività interna

Lancio di nuovi prodotti e budget in crescita per il Natale di Ariete con il planning di MediaCom

Anche quest’anno, per Ariete, il brand di piccoli elettrodomestici che fa capo al Gruppo De’ Longhi, sta per iniziare il periodo più caldo per il suo giro d’affari (come per tutto il comparto), quello cioè che gira intorno al Natale e che determina la metà del fatturato delle aziende che operano in questo settore. Settore che sembra per altro in discreta salute o, almeno, di sicuro per Ariete che – come ha spiegato a DailyMedia il suo d.m. Paolo Laratta in occasione dell’open day del brand di venerdì scorso – nei primi 10 mesi dell’anno ha incrementato del 10% il valore delle vendite. Ciò si traduce anche in un ritorno importante alla comunicazione, con budget che torna ad allinearsi a quello del 2014 dopo un 2015 in “tono minore”, e che, comunque, rappresenta il 5% del fatturato del marchio, più o meno equamente suddiviso tra Italia e mercati esteri (che valgono il 60% del giro di affari), con planning sempre di MediaCom nel nostro e in alcuni dei Paesi stranieri nei quali Ariete è presente. L’innovazione è praticamente un obbligo per un’azienda che opera in questo segmento, e quella di De’Longhi ne ha lanciati ben 50 quest’anno, alcuni dei quali beneficeranno anche a breve di un sostegno pubblicitario che sarà concentrato soprattutto in televisione. La creatività è sviluppata internamente con il contributo di case di produzione, anche se si basa su un format strategico messo a punto da M&C Saatchi. I commercial (15 e 30”) per le due referenze della linea Party Time Hot Dog Maker e Pop Corn Maker, in particolare, partiranno da metà novembre e sono stati prodotti da Cineseries. Il planning prevede l’accostamento con programmi di food. Il 15” per Gratì, invece, verrà proposto o sulle reti Rai (farfalle) o su quelle Mediaset. Per l’anch’essa nuovissima Breakfast Station, invece, il 30” sviluppato con la cdp Righi andrà on air su Sky calcio e canali Fox, sempre a partire dalla fine del prossimo mese. Molto intensa anche l’attività digital, con l’omonimo sito curato internamente che è anche una piattaforma di ecommerce, e la pagina Fb, implementata invece da Cineseries.