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20h Century Fox HE: digital e social per il lancio di Deadpool

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Tra le attività realizzate, la serata “Cinesocial” organizzata da MilleEventi e il video girato negli uffici di Amazon, diffuso online

Deadpool, l’eroe più anticonvenzionale della Marvel Comics, è finalmente disponibile dal 2 giugno negli store digitali e dal 10 giugno in Blu-ray e dvd, con molti contenuti speciali che ne svelano i dietro le quinte. Successo inarrestabile, che ha raggiunto i 750 milioni di dollari al box office mondiale, “Deadpool” racconta la storia di Wade Wilson, ex membro delle forze speciali che, dopo essere stato sottoposto a un esperimento illegale che gli ha donato poteri di guarigione accelerata, è diventato un mercenario, adottando l’alter ego Deadpool, il tutto accompagnato da un cinico e contorto senso dell'umorismo. Gianguido Fusi Gianguido Fusi «Il protagonista di questo film è l’antieroe per definizione, irriverente e completamente controcorrente - spiega a DailyNet Gianguido Fusi, Marketing Manager 20th Century Fox Home Entertainment -. Per il lancio del dvd e Blu-ray di Deadpool abbiamo sviluppato diverse attività, destinate a un target prevalentemente maschile di 18-35enni, sempre seguiti dalla nostra centrale media Zenith, con creatività ideata internamente».  

Deadpool, l'invasione di Amazon e la partnership con Gazzetta

In particolare, continua Fusi, «abbiamo fatto un’attività molto bella con Amazon Italia, per la quale abbiamo creato un’edizione esclusiva in Blu ray, arricchita da cartoline: siamo andati negli uffici milanesi di Amazon e li abbiamo invasi. Per farlo, abbiamo chiamato il doppiatore italiano del film, Francesco Venditti, lo abbiamo vestito da ‘Deadpool’ e abbiamo creato un video ad hoc, lanciato su Facebook, Youtube e i social, che ha ottenuto più di 120mila visualizzazioni e numerosi commenti». GazzettaUn’altra attività realizzata è quella con Gazzetta dello Sport: «In questo caso abbiamo avuto tre prime pagine sul cartaceo, la scorsa settimana, oltre a delle finestrelle sempre in prima pagina e tre piedoni nei giorni successivi al lancio. Ancora, abbiamo personalizzato la skin in homepage e nella sezione calcio. Il tutto affiancato da tweet da parte della redazione. Abbiamo creato anche un contest online per vincere 20 Blu ray e dvd, comunicato in homepage di gazzetta.it».  

La campagna digital e social

Non manca, poi, una comunicazione online per il lancio di “Deadpool”: «Abbiamo pianificato una campagna Facebook, con il formato Canvas, una su Twitter, per comunicare l’uscita e il link all’acquisto, e una su Instagram – social su cui abbiamo debuttato da un mese circa -, per acquisire nuovi follower. Ancora, abbiamo utilizzato il programmatic per skin e banner e un investimento su youtube con video preroll». I social sono stati protagonisti di un’altra operazione che ha riscosso un grande successo: «Il 9 giugno abbiamo invitato tutti a una sorta di ‘Cinesocial’: guardare insieme la pellicola e commentarla con gli hashtag #deadpooldvd e #deadpooldigitale. La serata, organizzata da MilleEventi, è stata promossa da una serie di top influencer e personaggi noti legati al mondo del web, come le ex Iene Pio e Amedeo, che hanno poi tenuto il ritmo delle conversazioni online. Il risultato è stato ottimo: i nostri hashtag sono stati i primi due trend topic della serata e abbiamo avuto una reach molto alta».  

Co-marketing

Chili«Un’altra operazione ben riuscita è quella con Chili, Infinity, Google Play e iTunes: li abbiamo convinti a fare in modo che il film irrompesse nelle loro piattaforme. Abbiamo prestato loro l’immagine di “Deadpool”, il quale compare sulle pagine delle piattaforme in modo irriverente e simpatico. Questo ci ha dato enorme visibilità, che si è tradotta in ottimi riscontri di vendite – conclude Fusi -. Infine, a Sky Primafila abbiamo fornito uno speciale con il backstage e i segreti del film e loro hanno creato una sezione dedicata sotto la voce “Scelti per te”, spingendo molto il film».  

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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