Autore: Redazione
27/07/2016

L’accordo tra OPQ e SpeeD ne rafforza la leadership

L’intesa siglata dalle concessionarie, guidate rispettivamente da Stefano Fraschetti e da Sara Riffeser Monti, riguarda anche la testata La Gazzetta di Parma e prelude a un coinvolgimento dei rispettivi editori finalizzato a realizzare ulteriori iniziative

L’accordo tra OPQ e SpeeD ne rafforza la leadership

Dopo le varie anticipazioni delle scorse settimane, ieri è stato reso ufficiale l’accordo siglato tra OPQ - concessionaria di proprietà dei gruppi editoriali lombardi Editoriale Bresciana e Sesaab - e SpeeD, concessionaria interna di Poligrafici Editoriale. La prima si occuperà per la seconda della raccolta locale nelle province di Lecco e Sondrio, mentre SpeeD gestirà la raccolta dei mezzi OPQ sui territori di Toscana, Umbria e La Spezia. E, a queste, si aggiunge anche la locale della Gazzetta di Parma - di cui OPQ è la concessionaria per la nazionale - e che permette a SpeeD di completare la copertura dell’Emilia-Romagna, diventandone leader assoluta con oltre 128 mila copie complessive diffuse e 914 mila lettori. Il 20 luglio c’è stato il primo incontro operativo, a Firenze, nel quale OPQ ha presentato la sua offerta alla rete vendita di SpeeD. Il giorno seguente, poi, si è tenuta a Lecco la presentazione ufficiale da parte di SpeeD alla struttura commerciale di OPQ. All’incontro hanno presenziato Stefano Fraschetti, a.d. di quest’ultima, e Sara Riffeser Monti, vice presidente di SpeeD. Entrambi hanno espresso grande soddisfazione per l’avvio della partnership, rilevandone le potenzialità in termini commerciali e ribadendo la volontà, anche da parte dei relativi editori, a collaborare alla creazione di nuove opportunità di business. Ovvero, si può pensare, all’ideazione di nuovi prodotti da sfruttare, poi, commercialmente da parte delle varie testate interessate. La collaborazione punterà a massimizzare gli investimenti pubblicitari sui mezzi gestiti, grazie a un lavoro sinergico finalizzato a unire le forze delle due strutture sul territorio, valorizzare le reciproche competenze e, non da ultimo, consolidare e potenziare il valore dell’offerta commerciale, in direzione della proposizione di un sistema media allargato ancora più efficace e aderente alle esigenze di comunicazione degli inserzionisti. Insieme, OPQ e SpeeD rafforzano la leadership di mercato anche in Lombardia, dando vita al primo network stampa nella regione per numero di copie diffuse, oltre 190 mila, e di lettori raggiunti, oltre 1,8 milioni.