Autore: Redazione
09/02/2016

La storia e il futuro di Jeep negli spot di Iris NY e DDB Chicago per il Super Bowl

FCA ha puntato su un solo brand per i due 60 secondi proposti nell’evento di domenica, affidati ad altrettante agenzie alla loro prima collaborazione con il Gruppo

La storia e il futuro di Jeep negli spot di Iris NY e DDB Chicago per il Super Bowl

FCA ha svelato l’identità dei due spot mandati in onda domenica durante il Super Bowl, la seguitissima finale del campiuonato americano di football. Entrambi sono stati dedicati alla Jeep, che inizia così le celebrazioni dei suoi primi 75 anni di presenza sul mercato, e che si svilupperanno lungo l’arco di tutto il 2016. I 60” esaltano quindi il “passato” in cui il brand affonda le sue radici e le sue prospettive future. Il primo si intitola “Ritratti”, ed è stato ideato da Iris New York; il secondo è “4x4ever” e porta la firma di DDB Chicago. Sia per l’una - appartenente a Cheil Worldwide -, che per l’altra, parte del network di Omnicom che lavora storicamente per Volkswagen a livello internazionale, ma non in Nord America, si tratta della prima collaborazione con il gruppo di cui è chief marketing officer Olivier François. “Ritratti” è un omaggio, fatto di una rapidissima sequenza di 60 celebri e iconiche immagini delle tante persone, (come Marilyn Monroe, Jeff Goldblum, BB King, Aretha Franklin, Bobby Jones, Steve McQueen e Amelia Earhart), dei volti, dei momenti e degli avvenimenti (come “Jurassic Park”, dove appare appunto una Jeep, e “The Terminator”),  che hanno fatto la storia del marchio a partire dal 1941, o che ne sono stati i simboli in questi anni. Le immagini, incentrate sulle vicende di una serie di giovani che vivono senza confini e la musica, appositamente composta da Morgan Dorr, di “4x4ever” proietta invece, come detto, il brand verso il futuro, mostrando l’anima off-road di Jeep.