Autore: Redazione
18/11/2016

La Stampa lancia il concorso “Io penso circolare”, in occasione della 20ma Fiera Ecomondo

Un progetto voluto dal quotidiano per premiare i migliori progetti di economia circolare. C’è tempo fino a marzo 2017

La Stampa lancia il concorso “Io penso circolare”, in occasione della 20ma Fiera Ecomondo

La Stampa, in occasione della ventesima edizione di Ecomondo, la Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, ha presentato la prima edizione di “Io penso circolare”, il nuovo concorso che il quotidiano ha indetto con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente per premiare i migliori progetti di economia circolare. L’uso efficiente delle materie prime è una delle sfide cruciali del nostro tempo. È proprio con l’idea di contribuire a trovare risposte innovative a questa sfida che La Stampa-Tuttogreen, il magazine del quotidiano dedicato ai temi dell’ambiente e della sostenibilità, e Aquafil, azienda trentina leader mondiale nel settore della fibra in nylon rigenerata, hanno deciso di dar vita al concorso. Un premio per progetti, prodotti, brevetti e tecnologie che possano dare un contributo concreto al superamento della logica del “prendi, produci, usa e getta”. La sfida è lanciata a tutte le startup e ai centri di ricerca pubblici italiani che abbiano idee nuove per sfruttare al meglio le risorse a nostra disposizione, e su come riutilizzare quello che scartiamo e che invece potrebbe avere nuova vita. Tutti i dettagli e i requisiti per partecipare si trovano sul sito del quotidiano (www.lastampa.it/iopensocircolare), dove è possibile inviare le candidature: c’è tempo fino al 12 marzo 2017. È anche attivo l’hashtag #iopensocircolare utilizzabile su Twitter per condividere l’iniziativa. Il vincitore della categoria “centri di ricerca” riceverà un premio di 3mila euro, mentre la startup prima classificata potrà usufruire di una consulenza di tre mesi da parte della Life Cycle Engineering (Lce), società specializzata nelle analisi del ciclo di vita del prodotto e delle performance ambientali. In più, e anche per i secondi e terzi classificati, La Stampa realizzerà webdoc multimediali per raccontare le storie dei singoli progetti, che verranno pubblicati dal Medialab, il laboratorio sulla comunicazione digitale.