Autore: Redazione
16/05/2016

La radio, una storia sempre più social

La consueta indagine di Blogmeter Top Brands mette sotto la lente d’ingrandimento il settore radiofonico e il suo rapporto sempre più stretto con il mondo dei social network

La radio, una storia sempre più social

Aprile dolce dormire. E invece no. Perché Blogmeter, per il quarto mese dell’anno, ha deciso di inquadrare, sotto la lente d’ingrandimento il comportamento della radiofonia nazionale con il mondo dei social media. L’idea di scoprire quali siano le stazioni più performanti in termini di engagement e di incremento di nuovi fan/follower, nasce da una constatazione: sono numerose le radio che hanno aperto un profilo social e che lo usano attivamente. Il report Top Brands parte da Facebook, dove spicca Radio Maria, l’emittente radiofonica cattolica, che pubblica più di 50 post al giorno, conquistando il primo posto sia per numero di interazioni che nuovi fan. A livello di engagement segue a distanza, al secondo posto, Radio Kiss Kiss che coinvolge gli utenti pubblicando aforismi e frasi divertenti, oltre a promuovere i programmi on air. L’emittente radiofonica napoletana si distingue anche per capacità di accrescere la propria community, posizionandosi al secondo posto anche per nuovi fan. Non solo big, Subasio e Radio Globo  fanno il pieno di fan Ottime performance anche per Virgin Radio, che nonostante una pubblicazione di post piuttosto contenuta, conquista gli utenti con frasi tratte da canzoni, videoclip ufficiali e novità dal panorama rock internazionale, guadagnandosi anche un quinto posto per nuovi fan. Seguono infine Radio Italia e Radio Deejay: la radio dedicata alla musica italiana ottiene il picco di interazioni con il post in cui ricorda Alex Baroni, in occasione del 14° anniversario della sua scomparsa. Radio Deejay invece coinvolge con notizie originali che pubblica sul suo sito. Per quanto riguarda la classifica dei nuovi fan, sorprendono in terza e quarta posizione due emittenti di media diffusione: Radio Subasio che guadagna una media di 200 fan al giorno, grazie a una comunicazione ironica e coinvolgente improntata sulla condivisione di aforismi e pensieri, e Radio Globo, un’emittente privata romana, che riesce a distinguersi grazie all’amato programma quotidiano “The Morning Show”. Su Twitter RTL 102.5 è la più brava Leader per interazioni totali è RTL 102.5 che ad aprile fa il botto con Shawn Mendes, il cantautore canadese da milioni di follower sui social, ospite del programma The Flight, in occasione della quale il profilo Twitter di RTL ha ottenuto il numero più alto di nuovi seguaci, aggiudicandosi la seconda posizione. Segue nella classifica per total engagement Radio Italia, grazie sia a #NoiSiamoInfinitoLive, l’anteprima del tour di Alessio Bernabei in partnership con Radio Italia, che a #FragolaRadioItalia l’hashtag ufficiale dell’intervista di Lorenzo Fragola a Radio Italia. In terza posizione, Radio Deejay ottiene consensi tra gli utenti di Twitter grazie al programma con Rudy Zerbi, #Zerbinator, che permette all’emittente di ottenere il primato per numero di nuovi follower.