Autore: Redazione
17/03/2016

La Gazzetta dello Sport festeggia i 120 anni

A sostegno dell’operazione anche una campagna stampa, tv e radio firmata Integer

La Gazzetta dello Sport festeggia i 120 anni

gazzetta-prima-pagina-222x300
La Gazzetta dello Sport compie 120 anni. Per prepararsi all’anniversario del 3 aprile, il quotidiano ha organizzato una kermesse senza precedenti tra i campioni di ogni epoca e disciplina per decretare la “Leggenda delle leggende”degli ultimi 120 anni di sport. I lettori sono convocati a votare per le qualificazioni. “Stabilire chi sia il campione di tutti i tempi e di tutte le discipline, ovviamente, non può essere che un gioco. La classica sfida impossibile in cui si incrociano passioni, emozioni e ricordi”, spiega il direttore Andrea Monti. “Il dilemma non si può risolvere a rigore di logica ma solo con la fantasia e la passione. Insomma, un modo intrigante per divertirci e divertire: questo anniversario non è solo una celebrazione della Gazzetta ma una festa per i lettori e per chi ama lo sport”. Tante altre iniziative prenderanno il via per festeggiare l’anniversario. Il 30 marzo una grande serata a inviti a Milano celebrerà 120 anni di sport a teatro, con una narrazione intensa e divertente, assieme a un grande artista e a leggendari campioni. Domenica 3 aprile, un numero straordinario da collezione, distribuito in un milione di copie, tornerà al colore delle origini: per una giornata la rosea sarà stampata in carta verde, com’era quella del primo numero che gli strilloni distribuirono il 3 aprile 1896 con il titolo Il Ciclista e La Tripletta. Il 3 aprile 2016 anche la home page di Gazzetta.it sarà di colore verde. Insieme a Gazzetta verrà distribuito uno speciale dedicato alla storia del quotidiano. E ancora, i festeggiamenti proseguiranno nel weekend 9 e 10 aprile, alla Darsena di Milano, con tanto sport per tutta la città, da guardare e da praticare insieme divertendosi. Teatro della manifestazione, un palco sull’acqua con una serie di interviste, sfide, spettacoli, mentre sulla sponda un villaggio rosa offrirà al pubblico attività di gioco e intrattenimento. Ancora, per celebrare l’anniversario insieme ai partner istituzionali, agli sportivi e ai propri investitori, La Gazzetta dello Sport organizzerà uno spettacolo teatrale a Milano, a inviti, il 30 marzo 2016, per raccontare con passione, emozione e simpatia le storie che hanno fatto la storia dello sport, con un interprete d’eccezione e le testimonianze di grandi sportivi. A partire dal 16 marzo, una campagna pubblicitaria affidata a Integer, agenzia del gruppo TBWA\Italia, racconterà il contest della “Leggenda delle leggende” e sarà declinata su stampa, tv e radio. Il visual è di forte impatto e mostra, per ogni soggetto, due diversi campi da gioco che sono raffigurati come fossero due mondi che si scontrano in una battaglia epica, che coinvolge tutto ciò che è proprio dello sport in questione. Sembra un’Apocalisse, un giorno del Giudizio dove, a giudicare i memorabili protagonisti delle varie discipline sportive, saranno gli appassionati e i lettori di Gazzetta. Il primo soggetto è on air da ieri e vede il mondo del calcio contro quello del motociclismo, seguiranno gli altri. Hanno lavorato al progetto l’art director Davide Di Napoli e il copywriter Marco Rocca. Direzione creativa Mirco Pagano. Nicola Lampugnani, Chief Creative Officer. Ha prodotto la campagna B612.