ABBONATI

“Breakfast Run” rafforza la partnership tra RCS e RDS

Autore: Redazione


La nuova corsa prevede per questo primo anno sei tappe, tutte con partenza alle 5:45, e una copertura in field e multimediale per gli sponsor. Il 30 aprile, intanto, in ripartenza anche la “Color Run”

Una colazione può essere tante cose: l’atmosfera del risveglio, il profumo del caffè, il sapore di un nuovo giorno che comincia. Da oggi, ha una sfumatura in più, quella sana del movimento, lo scoprire le città di corsa, il piacere di condividere un traguardo che può diventare percorso di vita. Tutto questo è “RDS Breakfast Run”, il nuovo format targato RCS Active Team - RDS che punta la sveglia al benessere perché cominciare la giornata facendo attività fisica al mattino presto è il modo migliore per fare il pieno di energia positiva. Nasce così un calendario di eventi che porterà nelle nostre città una filosofia nuova di vivere lo sport. Primo appuntamento, alle 5:45, a Reggio Emilia, da dove la corsa da 5 chilometri non competitiva prenderà il via il 10 giugno per poi diventare appuntamento fisso di ogni venerdì: a Milano il 17 e a Trento il 24 giugno, a Torino il 1°, a Verona l’8 e infine a Padova il 15 luglio. La chiave di lettura del nuovo circuito - presentato ieri dal d.g. Paolo Bellino, da Andrea Trabuio, responsabile Mass Event di RCS Sport, e dal general manager dell’emittente, Massimiliano Montefusco - è che, per promuovere uno stile di vita sano, basta cominciare dalle piccole cose, come svegliarsi presto la mattina e fare qualcosa di importante per noi stessi. Un messaggio che passerà anche attraverso le indicazioni di Felicina Biorci, nutrizionista del comitato scientifico di SANIS (Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport) che, in ogni tappa, fornirà una serie di preziosi consigli per una corretta alimentazione. A creare l’atmosfera ci penserà RDS, che accompagnerà il risveglio degli italiani con il divertente format radiofonico “Tutti pazzi per... RDS Breakfast Run”, insieme a Barty Colucci, che vivrà e seguirà le fasi del tour con collegamenti in diretta dal percorso di ogni tappa. L’iscrizione costa 13 euro e verrà promossa con una campagna, ideata internamente, sulla Gazzetta dello Sport e RDS. Sponsor e partner sono in via di definizione, ma non dovrebbero mancare, anche perché, oltre che quella in field, alle aziende viene assicurata una visibilità multimediale articolata anche sul web. Le aspettative sono di due o tremila partecipanti a corsa e, dopo questo ciclo di test, l’intenzione è di portare il format anche in altre città. RDS è già in rapporti con RCS Sport essendo radio partner del Giro d’Italia e co-produttrice di tutti i momenti di intrattenimento delle varie tappe, con un concerto già organizzato in occasione dell’ultima, a Torino, il 29 maggio, con Fedez e i Planet Funk. In definitiva, la “Breakfast Run” è un ulteriore tassello del rafforzamento in atto della partnership sull’asse sport-intrattenimento tra RDS e RCS Sport che, già giovedì prossimo, presenterà un’altra novità, una corsa tutta al femminile. Intanto - ma in questo caso con Radio 105 come media partner -, sempre RCS Active Team sta per far partire l’edizione 2016 di “The Color Run”. La prima delle dieci tappe sarà quella di Torino il 30 aprile (che registra già 20.000 iscritti), con la presenza, a sorpresa, di Lorenzo Fragola che canterà alcuni suoi brani. Top sponsor: Asus e Smart; official partner: Brooks e Fastweb; official supporter: Yamaha, Taft, San Benedetto, Virgin Active, Rio Mare e Mentos Now Mints; official watch: Calypso; il nuovo presenting sponsor è United Colors of Benetton.

Tag:

Rcs

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy