Autore: Redazione
20/06/2016

Kpi6 con DataSift per i Facebook topic data

La startup guidata da Alberto Nasciuti offrirà un nuovo importante servizio ai suoi clienti, forte delle sue capabilities di analisi predittiva

Kpi6 con DataSift per i Facebook topic data

KPI6, piattaforma di analisi dei social media, è una delle prime aziende italiane a integrare i dati anonimi e aggregati di Facebook attraverso una collaborazione con DataSift, leader nel settore dell’human data intelligence. Lo annuncia una nota di LVenture Group, che ha in portfolio la startup fondata nel 2015 e accelerata all’interno di Luiss Enlabs. In qualità di partner DataSift da maggio 2016, KPI6 sarà una delle circa 50 aziende nel mondo e una delle poche in Italia (c’è anche Blogmeter) ad aggiungere al suo database di interazioni su piattaforme social media i dati condivisi dall’oltre un miliardo di utenti attivi ogni giorno su Facebook. L’offerta di KPI6 comprende già Twitter, Tumblr e WordPress.

Verso un miglioramento significativo del prodotto

“Abbiamo costruito una piattaforma di analisi avanzata per fornire alle imprese di qualsiasi dimensione il potere di accedere ai dati generati sui social. La possibilità di sfruttare a pieno il volume di interazioni, dati demografici e analisi degli argomenti di Facebook, in una modalità sicura per la privacy, migliorerà in modo significativo il nostro prodotto -  dice Alberto Nasciuti, ceo di KPI6-. Se da una parte essere una delle prime aziende italiane ad avere accesso a questi dati ci permette di rimanere davanti alla concorrenza, dall'altra aiuta anche le aziende a fare lo stesso, aggiungendo nuove dimensioni per le loro campagne di marketing e di brand awareness e per i processi decisionali".

Analisi predittiva la marcia in più di KPI6

Attraverso la piattaforma di KPI6, gli utenti possono monitorare le interazioni in tempo reale ed esplorare i dati storici per identificare le tendenze che hanno un impatto sulle imprese specifiche. Il meccanismo previsionale di KPI6 è anche in grado di predire le tendenze future in base alle interazioni sui social media passate con un processo di machine learning e filtrare i risultati per la visualizzazione dei dati. Questa soluzione integrata indirizza il processo decisionale nelle imprese e consente agli utenti di gestire le aziende con un approccio data-driven.