Autore: Redazione
04/11/2016

JCDecaux studia i viaggi dei Global Shoppers nel mondo intero

JCDecaux studia i viaggi dei Global Shoppers nel mondo intero

JCDecaux SA ha comunicato i risultati della seconda edizione del proprio studio “Global Shopper Connections”. Questa indagine internazionale passa al setaccio le abitudini d’acquisto dei Global Shoppers più benestanti, le loro preferenze in materia di marche e le loro motivazioni quando viaggiano all’estero, e si basa comunque sulle conclusioni della prima edizione, realizzata nel 2013, approfondendole. Questo studio fornisce delle informazioni dettagliate a livello mondiale e nazionale su 12 mercati (Francia, Germania, Regno Unito, Russia, Cina, Hong Kong, Giappone, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Brasile e Stati Uniti) e sei segmenti chiave (moda, profumeria, cosmetici, scarpe/pelletteria, occhiali da sole/orologeria/gioielleria ed elettronica). Lo shopping costituisce parte integrante dell’esperienza del viaggio Per quasi tutti i viaggiatori interrogati (87%) lo shopping è parte integrante dei loro spostamenti all’estero. Questi Global Shoppers pianificano il loro viaggio in anticipo e si riservano un periodo di tempo dedicato allo shopping, sia all’aeroporto che in città. Il 68% arriva in aeroporto più di 2 ore prima del volo, il 66% prevede in anticipo gli acquisti che farà all’estero. L’indagine rivela che le opportunità d’acquisto possono avere una grande influenza sulla scelta finale della destinazione e sul momento del viaggio: il 63 % dei Global Shoppers d’Asia e del Medio Oriente fa coincidere i propri viaggi con il periodo dei saldi all’estero. Ciò evidenzia l’importanza delle campagne di comunicazione delle marche nelle città interessate subito prima di tali periodi chiave. I Global Shoppers rimangono aperti nel fare la loro scelta della marca Riguardo alla loro scelta delle marche, nonostante il fatto che il 63% dei rispondenti abbia un’idea chiara di ciò che desidera acquistare quando fa shopping all’estero, il 83% afferma di poter essere influenzato prima di prendere la decisione finale. Questa disposizione d’animo apre alle marche una finestra di opportunità per influire sulla scelta dei Global Shoppers. La comunicazione esterna, fonte essenziale di informazioni La pubblicità è una fonte di informazioni essenziale per i Global Shoppers in ogni tappa dei loro viaggi all’estero. All’interno del 67% più attento alla pubblicità, il 98% concede un’attenzione particolare alla comunicazione esterna nell’aeroporto, in città, nei trasporti pubblici o nei centri commerciali. I Global Shoppers d’Asia e del Medio Oriente apprezzano le pubblicità nella loro lingua Il 71% dei Global Shoppers d’Asia e del Medio Oriente apprezzerebbe delle pubblicità nella propria lingua quando è all’estero. Profittare dello shopping in aeroporto e in città È negli aeroporti e nelle città che i Global Shoppers profittano al massimo delle opportunità di shopping. Le loro abitudini mostrano che hanno la tendenza a privilegiare gli aeroporti per certe categorie di prodotti e i negozi del centro città per altre. Connessioni in tutte le tappe del viaggio dei Global Shoppers L’indagine « evidenzia inoltre che questo pubblico qualitativamente elevato ha un legame permanente con la comunicazione esterna nel corso dei suoi viaggi all’estero. Considerata come fonte di informazione utile, la comunicazione esterna nelle città e negli aeroporti è accolta con favore.