Autore: Redazione
02/02/2016

JCDecaux: nel 2015 fatturato rideterminato in aumento del 14%; nel quarto trimestre 2015 risultato organico a +6,2%

JCDecaux: nel 2015 fatturato rideterminato in aumento del 14%; nel quarto trimestre 2015 risultato organico a +6,2%

JCDecaux SA archivia il 2015 con un fatturato in aumento del 14%, raggiungendo i 3.207,6 milioni di euro, a fronte dei 2.813,3 milioni del 2014. Escludendo l’impatto positivo correlato alla variazione dei tassi di cambio e l’effetto positivo delle variazioni di perimetro, il fatturato rideterminato presenta un aumento del 4,2%. Il fatturato pubblicitario rideterminato, esclusa la voce relativa a vendite e locazione di materiali, e quella relativa ai contratti di manutenzione, presenta nel 2015 una crescita organica del 4,4%. Jean-Charles Decaux, codirettore generale di JCDecaux, ha dichiarato: “JCDecaux ha raggiunto nel 2015 un nuovo fatturato record di 3.208 milioni, con una crescita organica del +4,2 %. La crescita del +6,2 % del nostro fatturato organico nel quarto trimestre, migliore delle attese, è stata trainata da un tasso di crescita organica a due cifre dei nostri paesi a maggior crescita, e da un ritorno della crescita del fatturato pubblicitario in Francia. La nostra offerta digitale premium rappresenta ormai il 10,5% del fatturato del Gruppo, e cioè un aumento del 34,6% in rapporto allo scorso anno, con paesi come il Regno Unito e gli Stati Uniti, dove il digitale rappresenta già, rispettivamente, il 36% e il 21% dei loro fatturati. Il Resto d’Europa e l’America del Nord riportano una buona crescita nel 2015, compensando così la debole dinamica in Francia e nel Regno Unito. La nostra divisione Arredo Urbano, che rappresenta il 43% del nostro fatturato totale, continua a offrire buone prestazioni e beneficia anche di una esposizione accresciuta nei paesi a maggior crescita, nonché dell’introduzione degli schermi digitali in alcune città come Amburgo, Colonia, Helsinki, Edimburgo. Le forti prestazioni della nostra divisione Trasporti riflette la resilienza della Cina combinata a una crescente digitalizzazione che conta per il 17,5% del nostro fatturato Trasporti. La nostra attività di Affissioni resta difficile a motivo dell’assenza di consolidamento in Europa e delle condizioni di mercato difficili in Russia, nonostante l’integrazione riuscita di Continental Outdoor Media, detenuta al 70%, in Africa e la forte crescita della nostra nuova rete digitale di Affissioni in Grande Formato a Chicago. Continuiamo ad essere convinti che la comunicazione esterna conservi la propria forza e la propria attrattività in un contesto media sempre più frammentato. Con la nostra esposizione in aumento nei paesi a maggior crescita, lo sviluppo del nostro portafoglio digitale premium, la nostra capacità di ottenere nuovi contratti, e la qualità dei nostri team nel mondo, siamo convinti di essere ben posizionati per continuare a raggiungere delle performance sempre superiori nel mercato pubblicitario mondiale e a rafforzare la nostra posizione di numero uno del mercato della comunicazione esterna, grazie a delle acquisizioni remunerative di quote di mercato”.