Autore: Redazione
10/11/2016

Italiaonline chiude i nove mesi con utile in netta crescita

La società registra però una flessione dei ricavi. Nei prossimi mesi il fatturato digital dovrebbe cominciare a beneficiare dei lanci di prodotto del terzo quarter

Italiaonline chiude i nove mesi con utile in netta crescita

Prosegue con risultati positivi l’attività di Italiaonline dopo la fusione con Seat PG, avvenuta quest’estate. Nei nove mesi i ricavi sono in contrazione dell’11,7% a quota 295,6 milioni di euro. Come spiega una nota il risultato risente dell’andamento calante di alcuni business tradizionali come la raccolta pubblicitaria sugli elenchi telefonici e i servizi di directory assistance telefonici (il cui trend è stato in parte penalizzato dalla cessione del servizio 1254 con effetto dall’1 luglio 2016).

Inoltre le performance dei ricavi digital non riflettono ancora gli effetti positivi derivanti dal lancio, avvenuto nel corso del terzo trimestre, della nuova offerta di prodotti digitali costituita da IOL Connect, IOL Website e IOL Audience e del riposizionamento del business della controllata Moqu ADV, che a partire da settembre ha iniziato a gestire la piattaforma IOL Audience. In significativo miglioramento è, invece, l’Ebitda, pari a 55,4 milioni nei nove mesi, a + 36,5%. L’utile netto del periodo è pari a 35,2 milioni, in forte miglioramento di 46,9 milioni rispetto a un risultato negativo per 11,7 milioni nei primi nove mesi dell’anno scorso. Al 30 settembre la posizione finanziaria netta è positiva per 111,6 milioni.

italiaonline-e1478805530807

L’entità dell’audience di Italiaonline

Secondo i dati Audiweb (che non tengono conto di Google e Facebook) relativi allo scorso agosto, Italiaonline negli ultimi dodici mesi si è confermata la prima internet company con 4,4 milioni di utenti unici in media al giorno. Anche il dato sulla mobile audience ha visto Italiaonline al primo posto davanti agli altri top player con 2 milioni di utenti unici medi giornalieri. Infine sempre i dati Audiweb hanno confermato Italiaonline primo player nel panorama internet italiano per pagine viste (71 milioni) e tempo speso nel giorno medio (10:29 minuti).

Le dichiarazioni dell’a.d. Antonio Converti

Dopo aver sottolineato in una nota l’andamento positivo dei principali indicatori finanziari l’a.d. Antonio Converti ha dichiarato: “In linea con la strategia del Gruppo di rinnovare il portafoglio prodotti nel mese di ottobre Italiaonline ha completato il lancio dei nuovi prodotti pensati per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese. Dalla gestione coordinata della presenza in rete (IOL Connect), allo sviluppo di siti internet in HTML5 (IOL Website), fino alla gestione integrata delle campagne marketing online (IOL Audience), confermando così il ruolo di Italiaonline come principale attore di questo importante processo di trasformazione del nostro Paese. Infine, anche nel corso del quarto trimestre la società proseguirà nel percorso di riduzione dei costi operativi a sostegno della marginalità”.