Autore: Redazione
21/09/2016

Italiaonline lancia IOL Connect per gestire la presenza online delle PMI

Dopo aver presentato IOL Audience, la società guidata da Antonio Converti presenta un’inedita proposta che promette di sviluppare l’identità digitale delle aziende

Italiaonline lancia IOL Connect per gestire la presenza online delle PMI

Dopo aver presentato IOL Audience, per Italiaonline è il momento di IOL Connect, soluzione che permette alle PMI una gestione integrata della presenza digitale, sui più importanti siti search, social, mappe, directory e sistemi di navigazione satellitare. «La nostra strategia è essere al centro del percorso di digitalizzazione delle PMI italiane», ha spiegato il ceo della società Antonio Converti nel corso di un evento stampa ieri a Milano. Una sfida, quella della digitalizzazione delle PMI, che risponde alla conformazione del nostro Paese, in cui la penetrazione di aziende di piccole dimensioni è altissima. C’è una grande potenzialità e Italiaonline vuole dunque porsi come soggetto in grado di accompagnare verso una nuova maturità quelle realtà che costituiscono il tessuto economico del nostro Paese. «Gli obiettivi sono ambiziosi - ha continuato Converti -. Oggi abbiamo 234mila clienti, un numero stabile o in leggero decremento rispetto agli ultimi anni. Vogliamo e siamo sicuri che ritorneremo a crescere». Tutti i dati rilevanti in un unico touch point Con IOL Connect tutti i dati rilevanti perché un’azienda sia immediatamente reperibile in rete e in mobilità (insegna, orari, informazioni di contatto, mappa e così via) sono sincronizzati e regolarmente aggiornati su un vastissimo circuito di touchpoint, tra i quali: le properties Italiaonline (siti e app) di grande audience come Pagine Gialle, Pagine Bianche, Tuttocittà e Virgilio; Google, con la creazione o rivendicazione della propria pagina Google My Business e il suo aggiornamento istantaneo insieme con Google Maps e Google+; Bing, il motore di ricerca Microsoft con oltre 3 milioni di utenti mensili, con la creazione e sincronizzazione automatica della scheda azienda su Bing places for business e le sue mappe; Facebook e Instagram, con la submission della pagina azienda Facebook e la geolocalizzazione delle foto su Instagram; Il network di Foursquare, il social basato sulla geolocalizzazione e formato da 45 milioni di utenti. L’app di navigazione mobile Waze e i navigatori Here e Tom Tom, che coprono oltre il 75% del mercato della navigazione satellitare. Uno strumento facile, immediato Vero punto forte di questa offerta commerciale, «Proposta al mercato con prezzi davvero aggressivi e accessibili, siamo sotto i 500 euro», ha commentato il direttore sales & marketing Mauro Gaia, è la facilità di utilizzo e la sua utilità. «Stiamo parlando di una presenza digitale integrata, attraverso cui tutti i dati anagrafici di un’azienda vengono immessi, aggiornati e gestiti su un gran numero di canali», ha proseguito. Carlo Meglio, responsabile dello sviluppo prodotto dell’azienda ha aggiunto: «Con IOL Connect le PMI hanno una grande opportunità per farsi trovare». In concreto, IOL Connect è una web app co-gestita dagli oltre 1.100 agenti Italiaonline e l’impresa, che può trarre supporto proprio dal partner commerciale. Inoltre, le imprese hanno a disposizione uno scan tool, ossia uno strumento con il quale fare scanning di tutte le informazioni in Rete sulla propria azienda e che consente, in tempo reale, di verificare l’aggiornamento dei dati su ogni touchpoint del circuito di IOL Connect. «La prima risposta del mercato è stata molto positiva», ha specificato Gaia. In sintesi, per Italiaonline e le PMI si tratta di un passaggio epocale, dalle directory a una presenza integrata sui canali online. La partnership esclusiva con Yext IOL Connect rappresenta una novità assoluta per l’Italia nel location data management e per realizzarlo Italiaonline ha stretto una partnership Oltreoceano con la newyorkese Yext, leader di settore che porta le imprese sulle mappe digitali grazie al suo pluripremiato servizio di Location Cloud. Yext consente alle aziende la gestione dei dati di localizzazione su tutti i propri siti web, applicazioni mobili, sistemi interni e sul più grande ecosistema del settore di mappe, applicazioni, social network, directory e motori di ricerca, tra cui Google, Apple, Facebook, Bing e Yahoo. Permette a 50 milioni di imprese nel mondo di gestire al meglio le interazioni face to face e digitali per incrementare brand awareness, numero clienti e vendite. Situata nel cuore di New York con un team in crescita formato da oltre 550 persone in vari Paesi, Yext è stata inserita tra le aziende americane di maggior sviluppo nell’elenco Inc.5000 (2015 e 2016), tra le aziende più promettenti da Forbes (2014 e 2015) e nella classifica di Fortune dei migliori posti dove voler lavorare (2014 e 2015). Un tour educational A margine della conferenza, Converti ha spiegato che Italiaonline, questo autunno, intraprenderà un tour per l’Italia. Una serie di tappe per lo Stivale che vedrà impegnati esperti del digitale e PMI, per raccontare come Italiaonline sta cambiando pelle. Dopo la campagna della quotazione, invece, non sembrano essere in rampa di lancio nuovi progetti di comunicazione o di una presenza in tv. Ma alla rapidità con cui si muove Italiaonline, tutto è possibile. <