Autore: Redazione
28/10/2016

#italiadigitale: il 7 e 8 novembre Il Corriere della Sera racconta il futuro che è già qui e prepara un dorso speciale di un milione di copie e 48 pagine

Due giorni di incontri, talk, performance tecnologiche e musica presso Unicredit Pavilion a Milano

#italiadigitale: il 7 e 8 novembre Il Corriere  della Sera racconta il futuro che è già qui e prepara  un dorso speciale di un milione di copie e 48 pagine

Gli italiani sono digitali, l’Italia non ancora: Corriere della Sera racconta lo stato dell’arte e il futuro dell’hi-tech italiano a Italia Digitale, un appuntamento di due giorni aperto al pubblico, il 7 e l’8 novembre, all’Unicredit Pavilion di piazza Gae Aulenti di Milano. Al centro degli incontri la trasformazione digitale avvenuta in Italia, la domanda di tecnologia e di snellimento burocratico, ma non solo: musica, gioco, cultura, tutte le anime della cultura hi tech. Con i protagonisti delle istituzioni e dell’imprenditoria, startupper, artisti, si susseguono a Italia Digitale tavole rotonde e inchieste, ma anche momenti di formazione con workshop e laboratori dedicati agli studenti, un hackathon di 36 ore per chi vuole provare a sviluppare le app di domani, spazi per toccare con mano il futuro e divertirsi con le nuove tecnologie, sessioni di job dating con le start up. Gli interventi Parlano dell’agenda del Paese il ministro per lo Sviluppo economico Carlo Calenda, il ministro per la Semplificazione e la pubblica amministrazione Marianna Madia e l’onorevole Lara Comi. Il ruolo di Milano è al centro del dibattito con il sindaco di Milano Beppe Sala e il governatore della Lombardia Roberto Maroni. Danno voce al mondo dell’imprenditoria, tra gli altri, i manager Francesco Caio di Poste Italiane, Adrio Maria De Carolis di SWG, Cinzia Farisé di Trenord, Luciano Massa e Luca Leoni di Show Reel, Carlo Purassanta di Microsoft, Giuseppe Recchi di Telecom, Fabio Vaccarono di Google. Sul palco trovano spazio esempi di alta tecnologia made in Italy, come il robot R1 dell’Istituto Italiano di Tecnologia presentato dal direttore Roberto Cingolani, e momenti di cultura e spettacolo come la performance di J-Ax e Fedez che chiude la prima giornata. Gli ospiti Italia Digitale è anche creatività e festa: sul palco Francesco Facchinetti, Edoardo Leo, Frank Matano, Marco Mengoni, Flavio Parenti, Andrea Pezzi, Pif, i ragazzi de Lo stato sociale. La formazione La mattina dell’8 novembre è dedicata alla formazione, con workshop del Politecnico di Milano e Talent Garden sui nuovi lavori digitali e di Microsoft sugli animatori digitali delle scuole. Il pomeriggio è diviso in aree tematiche con storie di eccellenza italiana nella trasformazione tecnologica: si parla di scuola e università, di servizi e piattaforme, di mobilità e intrattenimento. Lo speciale La due giorni all’Unicredit Pavilion è il coronamento di un approfondito percorso alla scoperta dell’high tech italiano condotto attraverso quattro inchieste sulle pagine del giornale e la sezione del sito corriere.it/italia-digitale/, dove è consultabile il programma completo delle due giornate. La trasformazione digitale in Italia, i traguardi e gli obiettivi da raggiungere, le startup coraggiose che stanno nascendo e le aziende già formate sono le protagoniste del dorso speciale del Corriere della Sera, in 48 pagine, gratis in edicola e in distribuzione speciale il 7 novembre in un milione di copie. Lì anche il contributo dei tantissimi lettori che hanno risposto su Corriere.it al questionario proposto dalla redazione per capire a che punto sono gli italiani quando si parla di innovazione e high tech. A sostegno dell’evento è on air una campagna stampa e web, ideata internamente, così come interna è l’organizzazione della due giorni. I partner L’evento Italia Digitale è sostenuto dai main partner Poste Italiane e Tim, dal partner Cisco, dagli educational partner Microsoft, Politecnico e Talent Garden e dal media partner Radio Italia.