Autore: Redazione
28/06/2016

Italia-Spagna, un trionfo anche sui social: 7,4 milioni di interazioni

Il match che ha visto prevalere la squadra di Conte ha surclassato i risultati della prima partita giocata dagli azzurri che aveva fatto registare un engagement parti a 5 milioni di interazioni

Italia-Spagna, un trionfo anche sui social: 7,4 milioni di interazioni

La vittoria dell’Italia contro la Spagna ha fatto registrare numeri sui social media senza precedenti: sono state oltre 7,4 milioni le interazioni che #ItaliaSpagna ha generato sui social media per un totale di 454 mila messaggi, il 72% dei quali proveniente da Twitter. Un risultato da record che surclassa persino la prima partita vittoria degli azzurri contro il Belgio, che aveva fatto registrare un engagement pari a 5 milioni di interazioni. Il picco di 113 mila messaggi è arrivato in occasione del secondo goal, quando la pagina 
infografica-italiavsspagna-286x300
della Nazionale Italiana di Calcio ha pubblicato il post più coinvolgente della partita, in cui annunciava la vittoria degli azzurri e la qualificazione ai quarti di finale. Tra gli autori più attivi e coinvolgenti della partita spiccano i profili Twitter di Sky Sport, Rai Sport e Coca Cola Italia. Boom di interazioni anche per i due protagonisti di Italia-Spagna: Chiellini, che conquista il podio dei calciatori più coinvolgenti, collezionando oltre 19 mila interazioni e Pellè, rivelazione di questi Europei, che raggiunge ben 12,2 mila interazioni. Non mancano sui social riferimenti ironici all’uscita dell’Inghilterra dagli Europei, dopo la sconfitta contro l’Islanda, a distanza di pochi giorni dalla #Brexit, che compare tra gli hashtag più utilizzati nella giornata di ieri.