Autore: Redazione
13/01/2016

Italia Gastronomica si aggiudica l’appalto da 300 mila euro per la promozione della Sicilia Occidentale

Ha superato altre tre candidate e lavorerà sulle strategie di immagine e commercializzazione dell’area. I soggetti interessati sono una quindicina di comuni, la CCIAA e due riserve naturali

Italia Gastronomica si aggiudica l’appalto da 300 mila euro per la promozione della Sicilia Occidentale

È stata Italia Gastronomica, struttura di Arona attiva nei campi del turismo, degli eventi e del marketing, a vincere la gara indetta dal Comune di Trapani per l’aggiudicazione dell’appalto relativo ad attività di promo/commercializzazione della destinazione Sicilia Occidentale. Le aree designate per le manifestazioni sono quelle delle fiere ITB di Berlino, WTM di Londra e TTI di Rimini. Il servizio in appalto riguarda più azioni per la realizzazione del sistema integrato di infomobilità del Distretto Turistico Sicilia Occidentale, tra cui quella di promo/commercializzazione, per mezzo della partecipazione a eventi di promozione b2b, b2c e familiarization trip, e realizzazione di brochure promo/commerciali. Le attività da sviluppare riguardano l’acquisto di aree, l’iscrizione, il surcharge e la promotion package, e i servizi di allestimento, fotografici, hostess, ospitalità staff e assicurazione. Previsti pure l’organizzazione di workshop, ufficio stampa, viaggi di operatori esteri, soggiorno, transfert e interpreti; stampa di inviti, brochure e cartine pieghevoli. I soggetti pubblici coinvolti nel progetto sono una quindicina di Comuni del trapanese, la CC.I.AA. e le riserve naturali orientate dello “Zingaro” e delle “Saline di Trapani e Paceco”, con svariati soggetti privati sempre della stessa area: dall’ANCE alle associazioni sindacali, alla Confesercenti, all’ACI, alle aziende agrituristiche ed enogastronomiche, agli hotel, B&B, resort, case vacanze, relais, ecc. Il valore stimato iniziale dell’appalto era di 350.050 euro IVA esclusa, quello finale è stato di 297.192. Le offerte pervenute sono state quattro. Italia Gastronomica si propone come partner per la Pubblica Amministrazione e rappresentante in Italia per gli enti turistici nazionali esteri nella valorizzazione del territorio, offrendo un servizio qualitativo costruito su misura per ogni esigenza. La società è stata ideata e voluta da Alessandra Gandini, MBA alla Columbia Business School di New York e professionista del marketing per importanti realtà internazionali, e Giovanni Guffanti Fiori, rappresentante della quinta generazione di una famiglia di artigiani della tradizione culinaria italiana.