Autore: Redazione
30/11/2016

Italia Brand Group vince la gara per il lancio di Banca Progetto e del suo nuovo Conto Deposito

Il Gruppo guidato da Mauro Di Rosa, che risulta aver superato nel relativo pitch Inventa TRO e casiraghi greco&, si è occupato di logo, creatività e planning dell’insegna

Italia Brand Group  vince la gara per il lancio  di Banca Progetto e del suo nuovo Conto Deposito

Con una pianificazione mirata in venticinque postazioni di esterna, la cui più significativa sarà quella in Piazza Scala, a Milano, inizia domani la strategia di comunicazione mirata all’affermazione di Banca Progetto, nuovo nome assunto da Banca Popolare Lecchese e autorizzata a operare come tale venerdì scorso da Banca d’Italia.

Rebranding

Il rebranding è stato attuato da Oaktree Capital Management L.P. - uno dei maggiori investitori istituzionali al mondo con circa 100 miliardi di dollari in gestione - che, un anno fa, è diventato, attraverso il proprio fondo d’investimento BPL Holdco S.à.r.l., il socio di maggioranza di Banca Popolare Lecchese, di cui oggi detiene il 91,14% avendo provveduto alla sua ricapitalizzazione per circa 40 milioni di euro e con la previsione di fornire un ulteriore apporto di mezzi propri per altri 16 entro fine anno.

130520f

Nuovo piano industriale

Le risorse verranno utilizzate per realizzare il nuovo piano industriale che prevede il passaggio dall’attività storica di operatore generalista a quella di insegna specializzata a servizio prevalente delle piccole e medie imprese italiane e, in modo selettivo, della clientela privata. Il principale obiettivo della nuova Banca è, infatti, quello di sfruttare il momento di profonda trasformazione del settore per dare vita a un nuovo intermediario specializzato e diventare a breve uno dei più importanti operatori nei settori del credito alle famiglie e, appunto, alle Pmi.

2815-e1480505503897
Mauro Di Rosa

Trasformazione e rilancio

Ulteriori operazioni di rafforzamento patrimoniale già deliberate per il 2017 ne testimoniano la solidità e pongono le basi del piano di trasformazione e rilancio cui il management - completamente rinnovato a partire dall’a.d. Pietro D’Anzi - sta già lavorando. In realtà, l’affermazione del brand è stata già avviata con il lancio del Conto Progetto, particolarmente favorevole per chi se ne avvale e che sarà seguito da offerte altrettanto interessanti anche nel 2017.

Campagna

Per questo è andata on air una campagna stampa su Corriere della Sera, la Repubblica, Il Sole 24 Ore e Milano Finanza, integrata da operazioni di retargeting sul web e da comunicati su Radio 24. Creatività e planning sono stati affidati a Italia Brand Group al termine di una gara alla quale, secondo quanto risulta a DailyMedia, hanno partecipato anche Inventa TRO e casiraghi greco&. La nuova proprietà - che opera anche in Italia in vari settori, ad esempio detenendo il controllo di Conbipel - farà agire la Banca online, ma con una sede di imminente apertura a Milano, cui seguiranno l’anno prossimo gli uffici di Roma. Il Gruppo guidato da Mauro Di Rosa ha ideato anche il nuovo logo e messo a punto l’altrettanto nuovo sito.