Autore: Redazione
16/09/2016

Instagram e la moda, unione a doppio filo

In occasione della New York Fashion Week sono stati diffusi i dati che legano le due realtà. Oltre a promuovere brand e trend di vestiti aumentandone le vendite, la piattaforma viene usata anche per le app e i siti

Instagram e la moda, unione a doppio filo

In occasione del Fashion Month partito settimana scorsa con la New York Fashion Week, Instagram ha rilasciato alcuni insights su una delle community più attive sulla piattaforma, quella degli appassionati di moda, risultato di una ricerca condotta tra gli utenti in cinque Paesi (UK, Francia, Germania, Italia e Spagna) e dei contributi di alcuni ceo di aziende fashion attive sulla piattaforma. Ecco gli highlights dell’evento: 1. I fashionisti europei sono attivi, influenti e hanno un alto tasso di engagement In media, i fashionisti europei su Instagram postano 3 volte più del’utente medio, e si connettono alla piattaforma fino a 15 volte al giorno. Gli instagrammer uomini interessati alla moda si trovano per lo più in Italia e in Germania rispetto a Francia, Spagna o al Regno Unito. In Italia, gli hashtag legati alla moda più popolari sono: #saldi, #scarpe, #stile, #colori. Le emoji “fashion” più utilizzate sono: 1. Rossetto; 2. Scarpa rossa col tacco; 3. Abito azzurro 2. Instagram permette di incrementare l’awareness e l’azione Più di un instagrammer su 3 dichiara di aver acquistato un capo di abbigliamento o accessorio che ha visto su Instagram. Il 45% segue almeno un brand della moda o un influencer fashion, per trarre ispirazione per i propri look o per comprare capi d’abbigliamento. Il 70% delle campagne di direct response su Instagram hanno registrato un aumento delle azioni. Il 78% delle campagne su Instagram che invitano le persone a installare le app, hanno visto un aumento di questa azione da parte dei clienti. Il 58% delle campagne per aumentare le conversioni su sito da Instagram hanno registrato un aumento delle vendite online. 3. Alcuni trend su Instagram: Gli appassionati di moda su Instagram amano le scarpe, seguito dagli abiti. Quest’estate i trend più instagrammati sono stati il denim (43.9K post), il pizzo (24.9K), le righe (17.9K). Il weekend è il momento preferito per postare; il picco di post si hanno solitamente il venerdì (17%). Parola a Amy Cole di Instagram Amy Cole, Emea head of brand development, Instagram, ha commentato: “La moda è stata una delle prime industrie ad abbracciare Instagram e da allora il fashion è una delle nostre principali tematiche. Questi nuovi insight mostrano quanto sia influente e forte la community fashion su Instagram: postano circa tre volte più spesso dell’utente medio, e hanno in media il 230% in più di seguaci. Sono anche pronti a trasformare la loro passione per la moda in acquisto: un Instagrammer su tre dichiara di aver acquistato almeno una volta un oggetto che hanno scoperto sulla piattaforma”. Per Valerio Perego Instagram è fonte di ispirazione Valerio Perego, sales manager Facebook e Instagram Italia ha commentato: “Facebook e Instagram sono il luogo giusto per le aziende di moda per raggiungere la loro target audience e i loro obiettivi di business in modo efficace e diretto. Instagram ha dimostrato di essere la piattaforma dove i consumatori vanno per trovare ispirazione, dialogare con i brand che amano e anche di più. Instagram ha trasformato il modo in cui le persone vivono il mondo della moda, rendendolo un evento globale 24 ore su 24. Qui le persone possono scoprire tendenze e stili, trovare ispirazione, e condividere la propria creatività attraverso foto e video”.