Autore: Redazione
17/03/2016

Instagram cambia algoritmo: addio alla cronologia

La piattaforma sarà più simile a Facebook

Instagram cambia algoritmo: addio alla cronologia

Instagram cambia e diventa più simile a Facebook. Con un annuncio, sul suo blog, infatti, la piattaforma che in Italia ha 9 milioni di utenti mensili ha comunicato che i post non verranno più mostrati in ordine cronologico ma a partire dai nostri comportamenti passati. Inoltre l’algortimo privilegerà eventi e informazioni in real time. Tra le motivazioni principali, c’è sicuramente un aumento delle attività degli utenti. “L’ordine delle foto e dei video sul tuo feed si baserà sulla relazione che hai con la persona che pubblica il contenuto, sul momento in cui viene condiviso il post e sulla probabilità che il contenuto sia per te interessante. All’inizio ci concentreremo sull’ottimizzazione dell’ordine: tutti i post saranno visibili ma in un ordine diverso”, hanno fatto sapere dall’azienda. Il feed di Facebook, che controlla Instagram, ha una meccanica molto simile e anche Twitter ha iniziato a dare la possibilità ai suoi utenti di ricevere post in base agli interessi e non solo su base temporale. Tornando a Instagram, l’azienda ha affermato che questa mossa è fatta per migliorare l’esperienza dei suoi oltre 400 milioni di utenti. Questi, infatti, si perdono in media il 70% dei post e Instagram vuole assicurarsi che le persone non si lascino sfuggire i contenuti che ritengono di interesse. Il roll out della novità è previsto nei prossimi mesi e sarà molto graduale. Nel 2015 Instagram ha fatturato poco meno di 600 milioni di euro (eMarketer) e nelle ultime settimane sono state riportate diverse notizie su una serie di novità pubblicitarie, che dovrebbero rendere l’esperienza di buying più simile a quella di Facebook. Esattamente come sta succedendo per il News Feed.