Autore: Redazione
06/09/2016

Instabrand acquisisce Digital Cake e cresce in Italia

È un’agenzia specializzata in management di blogger e progetti di comunicazione con influencer del mondo digitale

Instabrand acquisisce Digital Cake e cresce in Italia

Instabrand, società americana attiva nel crescente comparto dell’influencer marketing, ha annunciato di aver rilevato Digital Cake, agenzia specializzata in management di blogger e progetti di comunicazione con influencer del mondo digitale. Digital Cake Digital Cake, fondata nel 2012 da Marco Marranini (attuale CEO) e Riccardo Pozzoli (non più socio dal 2014, che insieme a Chiara Ferragni è anche co-founder del blog The Blonde Salad) si è sempre occupata di management di social talent, tra cui Irene Colzi, Chiara Biasi, Veronica Ferraro ma anche della presenza sul web di celebrity come Caterina Balivo e Filippa Lagerback. Marranini ha commentato: “nel 2015 ci siamo resi conto che il modello di agenzia non è scalabile e che le richieste dei clienti si spostavano sempre più verso la collaborazione con profili specifici e rilevanti per ogni diversa attività, rendendo la selezione dell’Influencer il fattore chiave. Digital Cake ha quindi iniziato a promuovere in Italia i servizi di InstaBrand, l’unica realtà in grado di analizzare oltre 100.000 profili social nel mondo, non quelli dei piccoli utenti che affollano le piattaforme di buzz marketing, ma i veri influencer: utenti con oltre 50.000 follower, un alto tasso di engagement e un background che i brand possono verificare attraverso i dati della piattaforma”. Instabrand InstaBrand è la piattaforma leader per l’influencer marketing, fondata nel 2013 a Los Angeles e attualmente presente con uffici a New York, Londra e Milano. Tra i clienti più importanti figurano il l’Oréal, FCA, P&G, Unilever, Calzedonia, Ferrero, Barilla, Disney e Nestlé. Appena qualche settimana fa è stato annunciata in Italia la partnership con GroupM Entertainment per offrire alle agenzie del gruppo il supporto, la tecnologia e l’esperienza del team InstaBrand. Karim De Martino, vp business development Europe di InstaBrand, ha aggiunto: “l’acquisizione di Digital Cake apre le porte dell’Europa a InstaBrand, che nel primo semestre del 2016, solo in Italia, ha registrato una crescita a doppio zero: in un semestre abbiamo realizzato le revenue di tutto il 2015, raggiungendo l’80% del goal che ci eravamo dati per quest’anno e una marginalità di circa 1 milione di euro. Non abbiamo ancora raggiunto i numeri degli Stati Uniti, ma la crescita è più veloce in Europa in questo momento e il modello di business è fortemente scalabile. Da qui la decisione di acquisire Digital Cake, confermando Marco Marranini come ceo e affidandogli lo sviluppo delle partnership commerciali nelle altre Country europee”.