Autore: Redazione
05/07/2016

Indipendent Ideas firma la campagna per la Nuova Gamma Abarth 595

La comunicazione, che strizza l’occhio al digitale, è veicolata con il claim “Performance in your hands”, mentre il marchio prersenta il nuovo payoff “Addicted to performance. Since 1949”

Indipendent Ideas firma la campagna per la Nuova Gamma Abarth 595

È on air la nuova campagna di comunicazione varata da FCA dedicata alla Nuova Gamma Abarth 595 che si presenta con importanti novità di prodotto, un nuovo approccio ancor più orientato alle performance e con la determinazione di soddisfare gli attuali clienti, di conquistare nuovi fan e acquisire nuovi appassionati dello Scorpione. Un nuovo payoff di brand Abarth si conferma, in questi anni, un marchio dal carattere fortemente internazionale, come attestano le vendite in crescita e sempre maggiori anche al di fuori dall’Italia. Ne consegue la scelta del nuovo payoff di brand “Addicted to performance. Since 1949” che descrive l’attenzione di Abarth per le prestazioni, in ogni campo, sin dall’anno in cui Carlo Abarth fondò la casa automobilistica. Payoff e claim di campagna, secondo una precisa scelta del brand, vivranno infatti sempre in inglese, al fine di creare un’immagine coerente e coordinata in tutti i Mercati in cui la Casa dello Scorpione è presente. La campagna digital coinvolge la community The Scorpionship La campagna è basata principalmente sul digital e utilizzerà The Scorpionship, la prima community ufficiale di Abarth, come strumento per la divulgazione dei contenuti principali. La community, attiva in tutta Europa, garantisce la possibilità di creare e gestire rapporti diretti sul territorio e costruire una rete di appassionati, veri e propri “ambasciatori” per il brand. Si tratta di un piano  di comunicazione a 360°. La pianificazione media della campagna è stata costruita partendo dalla dieta mediatica del cliente: heavy user di Internet, con un’alta affinità con tutti i device digital e un uso avanzato della tecnologia mobile, fruitore di web tv e canali tematici tv. Performance in your hands Per dare ancora più risalto al carattere di questa nuova gamma, il claim di campagna, “Performance in your hands”, segue il leitmotiv della comunicazione del brand per il 2016: la performance prima di tutto. In questo caso il protagonista diventa il cliente che, una volta afferrato il volante della Nuova Abarth 595, potrà avere pieno controllo della vettura e assaporarne tutte le novità. Il lancio della Nuova Gamma Abarth 595 porta la firma di Independent Ideas, da 3 anni agency of record del marchio dello Scorpione. L’idea esplora il mondo della comunicazione cinematografica di locandine e trailer all’insegna di uno stile da action movie. La scelta di utilizzare un trattamento da trailer cinematografico permette di raccontare al meglio tutto quello che c’è da comunicare sulla Nuova Gamma Abarth 595, dando rilevanza, attraverso scene di driving, alle feature, descritte attraverso la tipica grafica da trailer. Il tutto accompagnato da una colonna sonora unica ed emozionante: l’inconfondibile sound dello scarico Record Monza. Per riconoscere un’Abarth, basta il rombo del motore. Piano digital Il piano digital prevede banner integrati nel contesto “trailer cinematografico” e Facebook Canvas dedicati offrono l’opportunità agli utenti informazioni dettagliate riguardo la nuova Abarth 595. Abarth lancia, dunque, la nuova 595 focalizzandosi sui più moderni e utilizzati social network: Facebook, Instragram, Twitter, Youtube.