Autore: Redazione
11/02/2016

Il programmatic conquista il mobile video

Inneractive, ad Exchange su mobile, ha fatto sapere sapere che sulla sua piattaforma c’è stato un aumento delle richieste dal 4% al 17% in un solo anno

Il programmatic conquista il mobile video

Il programmatic conquista il mobile video: secondo quanto stimato da eMarketer gli annunci video su mobile rappresentano una consistente fetta di spesa pubblicitaria nel comparto del digitale e ultimamente sia i publisher sia gli advertiser si troverebbero sempre più a loro agio nell’uso della tecnologia programmatica durante le fasi di compravendita. A confermarlo c’è anche Inneractive, piattaforma di ad exchange specializzata in soluzioni native e video ads nel mobile, che nella sua ricerca Mobile Ad Trends 2015 pubblicata questo mese, ha fatto sapere che sulla sua piattaforma c’è stato un aumento delle richieste per inserire annunci pubblicitari video su mobile da un 4% nella seconda metà del 2014 al 17% nei primi sei mesi dell’anno successivo.

Il programmatic conquista il mobile video

emarketer-1
La domanda in meno di un anno si è quadruplicata e le cose sono migliorate ancora. Da giugno a dicembre 2015, infatti, le richieste di mobile ads sono ulteriormente raddoppiate, toccando quota 40% sul totale. Un aumento così consistente è probabilmente dovuto all’introduzione di mobile private marketplace e allo sviluppo della tecnologia programmatica, e si prevede che il trend continui ancora. Ci sono diversi numeri a sostenere un aumento del programmatic: nel mercato statunitense, per esempio, la spesa video venduta in programmatic ha sfiorato i 3 miliardi di euro, pari al 39% della spesa video totale, sempre secondo quanto stimato da eMarketer.