Autore: Redazione
13/01/2016

Il fai da te di ManoMano spopola

Numeri da capogiro per il marchio nato in Francia nel 2013 e sbarcato nel nostro Paese lo scorso anno

Il fai da te di ManoMano spopola

Raramente i numeri mentono: 25.000 vendite online mensili, più di 1.700.000 milioni di visitatori unici al mese, oltre 428.000 clienti finali, 357 partner commerciali e 500.000 referenze di prodotti fai da te e giardinaggio. Si tratta delle cifre europee di ManoMano, marchio dedito all’ecommerce nato in Francia nel 2013 e sbarcato in Italia lo scorso agosto, con un fatturato complessivo più che raddoppiato rispetto all’anno precedente. La nuova strategia internazionale, che dopo Italia e Spagna porterà all’apertura in Germania e Regno Unito, punta a riempire un vuoto di mercato nel settore della vendita del fai da te online, ma anche ad abbattere le barriere psicologiche di chi si avvicina per la prima volta al bricolage e ai lavori manuali. Questo grazie alla creazione di una vera e propria community, non solo basata sulla consulenza gratuita fornita dagli oltre 50 collaboratori del team ManoMano per la scelta di articoli o su come eseguire determinati lavori, ma anche sulla presenza di esperti a disposizione degli acquirenti per dubbi e domande, già presente sul sito francese (con 12.000 conversazioni mensili) e presto anche sulla parte italiana. In questo modo, ManoMano propone un vero e proprio bricolage collaborativo, sfruttando al meglio le dinamiche online grazie al blog - su cui vengono veicolati progetti, tutorial ed esempi di fai da te passo-passo - e alle recensioni di chi ha già acquistato i prodotti in catalogo.