Autore: Redazione
08/06/2016

IBM e Storyfactory: gestire la strategia del brand

Partendo dall’analisi di testi, immagini e narrazioni transmediali, provenienti dai canali social e dal web, è possibile elaborare un quadro di sintesi di quanto sia efficace il racconto di marca

IBM e Storyfactory: gestire la strategia del brand

IBM e Storyfactory, realtà italiana di corporate storytelling, annunciano “Cognitive Storytelling” per aiutare le imprese a gestire e valorizzare il proprio brand, utilizzando tecnologie avanzate come il cognitive computing e metodologie di narrazione. IBM metterà a disposizione la sua leadership tecnologica attraverso “Personality Insight”, un servizio della piattaforma IBM Watson Developer Cloud che offre a developer, startup e imprese strumenti per lo sviluppo di applicazioni cognitive. Storyfactory mette a disposizione metodologie e soluzioni di brand storytelling in diversi settori industriali e di servizi. Come funziona Cognitive Storytelling è in grado di fornire una fotografia della percezione e del posizionamento della personalità di un brand e, nello stesso tempo, di quella dei diversi pubblici che li seguono nel mondo digitale. Partendo dall’analisi di testi, immagini e narrazioni transmediali, provenienti dai canali social e dal web, è possibile elaborare un quadro di sintesi di quanto sia efficace il racconto di un marchio e valutare se corrisponde alle storie di vita dell’audience cui si rivolge. Con Cognitive Storytelling vengono analizzate e descritte cinque dimensioni della relazione tra brand e clienti: i tratti di personalità reciproci, i bisogni profondi, i valori condivisi, gli immaginari e la story-experience. Tutto ciò viene riassunto in una mappa utile per impostare un percorso di riposizionamento di un brand, una nuova strategia di marketing e un più efficace piano di comunicazione attraverso i diversi canali scelti. La sintesi finale evidenzia anche come un brand si confronta con i concorrenti, quali nuove possibilità narrative potrebbero rafforzare il posizionamento sul mercato e ottimizzare la customer experience, offrendo l’analisi delle specifiche audience di interesse per il cliente.