Autore: Redazione
13/10/2016

Iab Seminar Video, La Carpia: «È il momento di dar spazio alla creatività»

La formula “Content is king distribution is queen” è ormai superata. Oggi ciò che conta è soprattutto l’editing tanto che alla manifestazione di martedì prossimo sono stati invitati talenti come Federico Clapis, Il Pancio e The Jackal

Iab Seminar Video, La Carpia: «È il momento di dar spazio alla creatività»

Mancano esattamente cinque giorni all’apertura dei lavori dell’ultimo Iab Seminar dell’anno dal titolo “Video Advertising: tra storytelling, creatività e innovazione”, e per l’occasione DailyNet ha intervistato Antonella La Carpia, consigliere di Iab italia. «Quest’anno i temi guida dell’evento dedicato al video sono essenzialmente tre: le dinamiche di distribuzione cross screen, la creatività e lo storytelling. L’obiettivo è dunque quello di offrire una visione completa del comparto. Innanzitutto è necessario partire da una premessa fondamentale: oggi il video è uno dei principali tool a disposizione delle aziende per creare engagement e rappreenta un’opportunità strategica per le strategie di marketing e di comunicazione. Attualmente - continua La Carpia - i dibattiti su questo tema non riguardano più solamente la sua distribuzione, bensì si sono ampliati andando a toccare il concetto di video a 360 gradi, dalle dinamiche informative a quelle creative», ha commentato il consigliere Iab. Ciò che emergerà più nel dettaglio nel confronto di martedì 18 è che il ritornello che abbiamo sentito negli ultimi tre anni “Content is king distribution is queen” è ormai superato. Content e distribution, infatti, sono importanti tanto quanto l’editing. «A tal proposito abbiamo invitato al Seminar ospiti come Federico Clapis, Il Pancio e The Jackal in modo da offrire un punto di vista interessante, fresco e originale sui video online e sul ruolo svolto dalla creatività», ha specificato La Carpia. «In generale, il messaggio che ci preme sottolineare è che, nel contesto attuale, le agenzie creative svolgono un ruolo fondamentale nelle strategie comunicative dei brand, soprattutto quando si parla di conversazioni video strategiche.
antonella-la-carpia
Antonella La Carpia, consigliere Iab Italia Uno sguardo a 360 gradi sul mercato digitale italiano La giornata, inoltre, sarà ricca di approfondimenti su temi quali mobile cross-screen, pianificazione strategica dell’audience, big data, strategie di monetizzazione, branded content, viewability, programmatic video e tv e molti altri argomenti di richiamo. Tra questi spiccano sicuramente mobile e programmatic. «Sul fronte mobile, in particolare, si sono fatti enormi passi avanti. Se prima una sua lettura e analisi era particolarmente difficoltosa, tanto che lo si sovrapponeva erroneamente alle attività desktop, oggi si è capito che sono due realtà con strutture ed esigenze diverse. I comportamenti degli utenti, le dinamiche di browsing così come le esperienze di comunicazione, sono differenti e come tali devono essere trattate», ha commentato Antonella La Carpia.
2008x1078