Autore: Redazione
01/07/2016

Huawei presenta MateBook in Italia e prepara diverse attività di comunicazione

La promozione del prodotto viene declinata in tre momenti integrati tra loro: «Una campagna sulla stampa specializzata, grazie a una creatività interna, la realizzazione di video tutorial sui social ed eventi sul territorio», spiega Lindoro Ettore Patriarca, marketing director

Huawei presenta MateBook in Italia e prepara diverse attività di comunicazione

Per presentare il nuovo prodotto MateBook, top di gamma nella categoria Notebook legata al mondo del business, Huawei ha scelto una location suggestiva da vivere attraverso 5 aree esperienziali - multimedia, musica, fotografia, food e business - in cui il dispositivo è stato presentato da professionisti appartenenti a settori diversi.

Raccontare il brand è una filosofia

La scelta sia degli spazi sia delle persone incaricate di raccontare e promuovere il nuovo prodotto si inserisce nella filosofia del marchio di puntare sullo storytelling, piuttosto che su una semplice apparizione del logo agli eventi. «Amiamo raccontare ai potenziali clienti i nostri prodotti attraverso delle storie, mettendoli di fronte a esperienze e attività concrete vissute da chi realmente ha provato il materiale targato Huawei. In questo modo cerchiamo di conquistare un mercato, quello italiano a target alto, nel quale ci siamo affacciati da poco ma che ha ampie possibilità di crescita per il nostro brand», afferma Lindoro Ettore Patriarca, marketing director Consumer BG di Huawei. Il disegnatore, il deejay e i vari professionisti che ieri hanno accolto i visitatori in occasione del lancio del MateBook incarnano proprio questo spirito, come ribadisce anche il claim “Make it possible”.
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La comunicazione di Huawei

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Lindoro Ettore Patriarca, direttore marketing Huawei «Il prodotto è stato annunciato a marzo e oggi lo presentiamo al mercato italiano. Il nuovo MateBook, già disponibile nei principali rivenditori da lunedì, va a completare la gamma Huawei nei prodotti di alto livello e rappresenta l’evoluzione nel convertibile 2 in 1. Per quanto riguarda la comunicazione e le attività di marketing del prodotto - spiega Patriarca - abbiamo previsto tre attività, in una logica di continua integrazione. Inizialmente, per le attività ATL, abbiamo previsto una campagna sulla stampa specializzata di settore e sul digital, con la creatività che è stata sviluppata internamente. La seconda attività riguarda più strettamente il campo digital con la realizzazione di una serie di video tutorial sulle funzionalità del MateBook che verranno declinati su tutte le piattaforme social del marchio. Infine saremo molto attivi sul fronte degli eventi, per incontrare direttamente gli utenti sul campo in diverse città selezionate, due al nord altrettante al sud e un appuntamento nella Capitale. Sarà poi prevista una seconda road map con manifestazioni in altre città, per rimarcare l’importanza di mantenere un focus territoriale», racconta il marketing director Consumer BG di Huawei.

Huawei sceglie la strada dell'integrazione

La comunicazione pensata per MateBook, inoltre, andrà ad affiancarsi alle altre campagne che già sono on air per prodotti come lo smartphone P9, partita a maggio e in fase di conclusione a luglio. Probabilmente la campagna italiana per P9 (creatività Ogilvy, centro media Maxus e declinazione digital con Isobar e H-Art) verrà riproposta anche nel back to school e nel periodo natalizio, e le verrà affiancata una serie di video locali usati come spot, con Alex Belli come testimonial. «I risultati osservati con la promozione di P9 così come con quella per Mate S - continua Lindoro Ettore Patriarca - sono stati soddisfacenti: ci hanno fatto guadagnare credibilità sul mercato italiano, mentre a livello digitale le interazioni sui social sono aumentate così come il sentiment è molto positivo, con un tasso di commenti negativi tra i più bassi d’Europa, commenta il direttore marketing.

Continuano le partnership

«Sul fronte delle partnership, confermiamo l’impegno sul fronte sportivo, con club come Ac Milan e Paris Saint Germain, sul fronte artistico con il programma musicale “The Voice of Italy”, con gli On Stage Awards e con il Vogue Photo Festival. Da ricordare, inoltre, l’inizio della collaborazione con il campione argentino Lionel Messi, global brand ambassador del marchio e di tutti i suoi prodotti.