Autore: Redazione
12/02/2016

HiMedia chiude il 2015 a 64,5 milioni di fatturato

Intanto il gruppo ha stretto un partnership non esclusiva con DailyMotion in Italia, Portogallo e Spagna, con cui si rafforza nel video e nel native

HiMedia chiude il 2015 a 64,5 milioni di fatturato

La concessionaria di digital advertising HiMedia ha concluso il 2015 con un fatturato pari a 64,5 milioni euro, con una crescita del margine lordo del 119% nel Q4 a perimetro costante. Per quanto riguarda i risultati finanziari, considerando i dati pro forma, le acquisizioni nel settore del mobile advertising con la soluzione drive to store e il native advertising, il Gruppo ha invertito il trend e stabilizzato il suo fatturato.

Infatti, la scelta di riorganizzare le attività nei settori in crescita ha appena iniziato a fruttare e dovrebbe essere confermata durante il 2016, spiega un comunicato della società. 
Come già avvenuto nel terzo quarter, il Gruppo può quindi confermare di essere tornato a un livello di margine lordo sopra il 35%. E il 2016 è cominciato sotto il segno di una nuova partnership di matrice europea con Dailymotion, portale dedicato alla condivisione di video, in Spagna, Italia e Portogallo.

La di HiMedia partnership con Dailymotion

In tale contesto, la partnership non esclusiva con Dailymotion, rappresenta un importante step di sviluppo del business di HiMedia in Spagna, Portogallo e Italia, poiché permetterà al gruppo di puntare maggiormente sul video e sul native advertising. Su Dailymotion, brand di proprietà della società Vivendi, è possibile trovare, guardare e condividere i video più popolari su internet. Il portale ha raggiunto i 18 milioni di video preroll al mese di cui il 50% su desktop e 50% da mobile. Inoltre, grazie all’utilizzo della DMP Krux, HiMedia potrà offrire in tempo reale ai propri clienti i dati socio-demografici e comportamentali degli utenti del sito per affinare maggiormente i target di riferimento.

Poss, gli investimenti incominciano a premiare

“Il 2015 di HiMedia ha richiesto un cambio di prospettiva. Abbiamo avuto il coraggio di investire fortemente in tecnologia e nelle startup e come previsto i risultati positivi non si stanno facendo attendere. Inoltre, siamo entusiasti di iniziare la nostra collaborazione con Dailymotion perché grazie a questo accordo, saranno disponibili formati display e video fortemente impattanti e saremo in grado di offrire ai nostri clienti tutta l’inventory premium del sito, integrandoci perfettamente con il team di Dailymotion. Il portale in Italia sta registrando ottimi risultati con 3,5 milioni di utenti unici su desktop e 32,6 milioni di visualizzazioni video (fonte, Comscore Videometrix, Delivery Report, november 2015, ndr)”, ha commentato , ceo HiMedia Italia.