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Heineken esordisce in Formula 1 e presenta le campagne dedicate con la firma di Publicis Italia

Autore: Redazione


MediaVest ha pianificato “When You Drive, Never Drink” in tv durante il Gran Premio e a seguire sul digital; mentre “More than a Race” prevede una declinazione outdoor e uno spot sul web con protagonista David Coulthard

In occasione del Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia, svoltosi lo scorso fine settimana, Heineken ha lanciato ufficialmente la sua partnership globale con Formula 1 attraverso due nuove campagne di comunicazione integrata, firmate da Publicis Italia e pianificate da MediaVest: “When You Drive, Never Drink” e “More than a Race”. In Italia la prima è stata pianificata in tv durante il week end del Gran Premio e proseguirà sul digital nelle prossime settimane. Si tratta di un nuovo capitolo nella storia di Heineken e del suo impegno nella promozione del consumo responsabile. Lo spot ha visto come protagonista Sir Jackie Stewart, un pioniere della sicurezza in pista e una leggenda della F1. Con la dichiarazione “When You Drive, Never Drink” Heineken non lascia margini di dubbio sulle opzioni disponibili quando si deve guidare, rafforzando così il messaggio: se ci si mette al volante, l’unica scelta possibile è quella di non bere. Lo spot segue i successi di Sir Jackie sia in pista sia fuori dal circuito, dimostrando che il successo raggiunto è anche frutto di una scelta ben precisa: rifiutare di bere prima di guidare. Sia che sia appena sceso dalla sua monoposto sia che stia festeggiando una grande vittoria, lavorando con i tecnici, firmando autografi per i fan o interagendo con personaggi celebri e belle ragazze, quando qualcuno gli porge una Heineken, lui declina l’offerta.  

Credits

  CEO&ECD Publicis Italy & GloAdv Heineken esordisce in Formula 1 e presenta le campagne dedicate con la firma di Publicis Italia MediaVest ha pianificato “When You Drive, Never Drink” in tv durante il Gran Premio e a seguire sul digital; mentre “More than a Race” prevede una declinazione outdoor e uno spot sul web con protagonista David Coulthard bal Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli. Executive Creative Director Publicis Italy: Cristiana Boccassini. Executive Creative Director Publicis Milano: Luca Cinquepalmi. Executive Creative Director Publicis Milano: Marco Venturelli. Associate Creative DirectorCopywriter: Bruno Vohwinkel. Associate Creative DirectorArt Director: Alessandro Candito. Strategic Planner: James Moore. Casa di produzione: Anorak Berlin/Independent London, per la regia di Gary Freedman.     When-you-drive-Never-drink

“More than a Race”

  Il soggetto “More than a Race”, invece, che è stato pianificato in outdoor a Milano e Monza nei giorni del GP, prevede anche uno spot on air sui canali digitali, con protagonista David Coulthard, ex pilota F1 e commentatore tv, che potrebbe essere usato anche in altri paesi a livello televisivo. Lo spot si basa sul concetto che la F1 non è solo una gara di due ore, ma uno spettacolo lungo 72 ore, ricco di glamour, passione ed entusiasmo, durante il quale le più grandi città del mondo vivono una trasformazione, con l’arrivo di moltissime persone e con i party che accendono la notte. Heineken non vuole semplicemente sponsorizzare la Formula 1, vuole aprire questa esperienza così speciale a tutto il mondo. Il film racconta la storia di un incontro tra Coulthard e un “novellino”. Il primo accompagna il pilota neofita lungo un viaggio spiegandogli che la Formula 1 non è solo una questione di sfide costanti, ma di grande divertimento per coloro che non guidano. Lo spot si sviluppa in una serie di scene che mescolano momenti ad alto tasso di adrenalina ad altri molto glam con party su favolosi yacht. Il tutto in modo metaforico, non letterale. Verso la fine scopriamo che il viaggio del novellino era un sogno. Lui e David Coulthard non hanno mai lasciato il bar esclusivo nel quale si sono incontrati, semplicemente è stato catturato e trasportato dall’incredibile descrizione che David Coulthard gli ha fatto del mondo della Formula 1. La storia si conclude con David Coulthard che scherza con il ragazzo intento a distribuire due Heineken – le ultime rimaste dell’intero party – e si capisce così che questa era la sua reale intenzione fin dall’inizio.  

Credits. Per lo spot:

  CEO&ECD Publicis Italy & Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli. Executive Creative Director Publicis Italy: Cristiana Boccassini. Executive Creative Director Publicis Milano: Luca Cinquepalmi. Executive Creative Director Publicis Milano: Marco Venturelli. Associate Creative Director- Art Director: Francesco Epifani. Associate Creative Director- Copywriter: Paolo Bartalucci. Strategic Planner: James Moore. MJZ è la casa di produzione per la regia di Nicola Fuglsig.  

Per l’outdoor:

  Executive Creative Director Publicis Italy: Cristiana Boccassini. Executive Creative Director Publicis Milano: Luca Cinquepalmi. Executive Creative Director Publicis Milano: Marco Venturelli. Art Director: Giuseppe Vescovi. Strategic Planner: James Moore. Schermata 2016-09-05 a 15.00.06

Il commento di Gianluca Di Tondo

  “Le nostre nuove campagne toccano due specifiche aree: un nuovo e innovativo punto di vista sulla nostra piattaforma dedicata al consumo responsabile e una campagna di brand che punta a creare nuove opportunità commerciali – ha commentato Gianluca Di Tondo, Senior Director Global Heineken Brand -. Siamo solo all’inizio per entrambe le campagne, ma a breve saranno ampliate e sostenute con attivazioni digital, eventi ed esperienze live per i fan, iniziative PR, pack dedicati e attivazioni sui punti vendita”. E ha aggiunto: “Per ciascuno di questi progetti abbiamo collaborato con gli ambasciatori ideali. L’esperienza di Sir Jackie sulla sicurezza in pista e i suoi 50 anni di lavoro pioneristico nel settore non hanno pari, per questo motivo sarà sempre più coinvolto nella campagna ‘When You Drive, Never Drink’. David, invece, incarna totalmente il significato di ‘More than a Race’. È stato un pilota di grande successo e adesso continua ad avere un ruolo poliedrico all’interno della comunità della F1”.  

La partnership globale con la F1

  Dalla stagione 2017 in poi Heineken sarà Event Title Partner di tre Gran Premi di Formula 1. Avrà, inoltre, una presenza significativa in altri sei eventi di F1 selezionati da Heineken e Formula One Management. Ancora, sarà l’esclusivo Global Beer Partner della Formula 1 e avrà i diritti di servizio del prodotto, attivazione e accesso alla maggior parte degli eventi nell’ambito del Campionato Mondiale di Formula 1. Il marchio però non sarà visibile su alcuna auto di F1.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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