Autore: Redazione
16/03/2016

GWI Social Report, YouTube batte Facebook

Ma il social di Mark Zuckerberg vanta ancora una maggiore profilazione della propria utenza

GWI Social Report, YouTube batte Facebook

Secondo l’ultimo Globalwebindex Social Report tra Facebook e YouTube è in corso una vera e propria battaglia per la conquista delle audience. Facebook vince sul fronte delle metriche tradizionali come la membership e l’uso attivo, mentre YouTube prende il comando sulle visite, cioè su tutti coloro che hanno visitato il sito/app nel corso del mese scorso. Dato che le persone devono visitare un sito per vedere gli annunci, è senza dubbio questo il dato più significativo per gli investitori. Buone notizie quindi per YouTube, che supera Facebook in 21 dei 33 mercati monitorati nel rapporto. Lo stesso vale anche per l’età, con YouTube nettamente al comando. Però, un gran numero di coloro che visitano YouTube sono o connessi al di fuori del proprio account o non hanno un abbonamento. Al contrario, Facebook può attingere a una ricca messe di informazioni comportamentali e demografiche dal momento che circa tutti i suoi visitatori sono loggati e orientarli così con annunci più pertinenti possibile. YouTube è avanti in molte metriche e Facebook risponde mettendo in evidenza come molti dei suoi utenti registrati ora vedono anche video all’interno del servizio.