Autore: Redazione
11/04/2016

Gruppo FS: Saatchi e AB Comunicazioni vincono la gara

Le agenzie guidate da Giuseppe Caiazza e Andrea Bertoletti si sono imposte su altri sette pretendenti tra singole sigle e raggruppamenti; e dovranno svilupperanno atl, btl e digital

Gruppo FS: Saatchi e AB Comunicazioni vincono la gara

Saranno Saatchi & Saatchi Italia e AB Comunicazioni a curare la creatività pubblicitaria del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Una collaborazione, stabilita in seguito al risultato della relativa gara pubblica avviata lo scorso dicembre, per la quale le due società avranno il compito di consolidare e rafforzare l’immagine del Gruppo FS Italiane che, negli anni, ha conquistato posizioni di leadership nazionali e internazionali in diversi settori: trasporto, logistica, ingegneria e innovazione tecnologica. L’rti composto dalle due citate agenzie si occuperà, quindi, di tutte le attività connesse alla strategia, all’ideazione creativa e alla realizzazione di campagne, istituzionali e commerciali, atl, btl e digital. “La nostra è una realtà in continua espansione, che può vantare un know how e un’innovazione tecnologica molto forti, a livello nazionale e internazionale - ha dichiarato Orazio Carabini, responsabile della Direzione centrale comunicazione esterna e media di Gruppo FS Italiane -. Su questa premessa abbiamo avviato una gara per valutare diverse proposte creative, in grado di garantirci progetti che si sposassero con la nostra storia, ma anche con i cambiamenti e i nuovi obiettivi che l’azienda si prepara a raggiungere. Siamo molto soddisfatti del risultato e ansiosi di lavorare con i nostri nuovi partner”.  “Non vediamo l’ora di poter mettere al servizio di un Gruppo così strategico per il Paese la nostra pluridecennale esperienza maturata con le più importanti aziende italiane” ha dichiarato Giuseppe Caiazza, ceo di Saatchi & Saatchi Italia e Francia, e head of Automotive Business di S&S EMEA. “Siamo davvero orgogliosi e lusingati di poter collaborare con una realtà che nel tempo è diventata una vera eccellenza italiana, comunicando e raccontando agli utenti un’offerta di trasporto e servizi unica che costantemente migliora la qualità dei nostri viaggi di lavoro o di piacere”, ha commentato Andrea Bertoletti, amministratore unico di AB Comunicazioni. Il bando, che era stato emesso a fine luglio 2015, metteva in palio un budget di 6 milioni di euro in 4 anni (4 milioni per i primi due) con possibile proroga di ulteriori 6 mesi. Le altre strutture che hanno partecipato alla gara sono state: Aleteia Communication, Cheil con OC&M, Italia Brand Group, Pomilio Blumm, McCann, Red Cell e Yes I Am con Etnocom ed Etnomarketing. Il planning è seguito da OMD.