Autore: Redazione
22/04/2016

Gruppo Espresso: primo trimestre 2016

Scendono del 3,5% anche i ricavi mentre quelli diffusionali registrano un regresso del 5,3%; l’utile netto si è attestato a 6,1 milioni di euro. L’assemblea approva il bilancio relativo al 2015

Gruppo Espresso: primo trimestre 2016

Il Gruppo Espresso ha chiuso il primo trimestre dell’anno con un utile netto di 6,1 milioni di euro, in contrazione rispetto ai dodici mesi del pari periodo del 2015. I ricavi si attestano a 140,8 milioni, in calo del 3,5% e con un’attenuazione della flessione rispetto a quanto registrato nel corso degli esercizi precedenti. Il margine operativo lordo consolidato è ammontato a 13,9 milioni di euro, in linea con il valore del primo trimestre del 2015. La posizione finanziaria netta a fine marzo 2016 era positiva per per 15,5 milioni, con un significativo miglioramento rispetto all’indebitamento di 10,7 milioni di fine 2015. Ricavi pubblicitari a 79,6 milioni di euro (-2,5%) I ricavi pubblicitari sono diminuiti del 2,5%, passando da 81,7 a 79,6 milioni di euro. Bene internet e la radio, con quest’ultimo mezzo che incrementa del 2,4%. Infine, la stampa ha registrato una flessione del 7,8%, riflettendo l’andamento generale del mercato dei quotidiani e quello significativamente negativo dei periodici news magazines. Ricavi diffusionali a -5,3% I ricavi diffusionali, pari a 57,9 milioni, sono scesi del 5,3% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente (quando si erano attestati a quota 61,2 milioni di euro), all’interno di un mercato in cui l’andamento negativo perdura. Approvato il bilancio 2015 Intanto, attraverso un’altra nota sempre diramata nella giornata di ieri, Gruppo Espresso ha anche comunicato di aver approvato il bilancio relativo al 2015, di cui si può trovare il dettaglio al seguente link: http://www.dailyonline.it/gruppo-espresso-e-itedi-si-fondono-nasce-un-polo-editoriale-da-750-milioni-di-euro.