Autore: Redazione
17/03/2016

Gruppo 24 Ore: nel 2015 l’adv online è a +11,2%

Ricavi digitali in aumento dell’11,2% a 106,7 milioni, al 32% del totale. L’Ebitda torna positivo a 900mila euro

Gruppo 24 Ore: nel 2015 l’adv online è a +11,2%

In controtendenza rispetto al mercato, il Gruppo 24 Ore ha registrato un incremento della raccolta pubblicitaria online dell’11,2%. Positivo anche il trend complessivo della System 24 che vede un aumento dell’11,2% a quota 126,7 milioni di euro. Per quanto riguarda i ricavi digitali, si registra anche in questo caso un incremento, sempre dell’11,2%, a 106,7 milioni di euro. Pari al 32,8% del totale. I ricavi digitali da contenuto informativo confermano il trend positivo degli ultimi anni e aumentano di 5,7 milioni di euro, pari all’8,2% rispetto al 2014, interamente dovuto alla crescita del sistema multimediale del Sole e dei quotidiani verticali collegati. In particolare la crescita dei ricavi digitali da contenuto informativo del Sole 24 Ore e dei quotidiani verticali è stata pari a 8,4 milioni con un incremento del 45%. Si consolida, inoltre, il superamento dei ricavi digitali da contenuto sui ricavi da contenuto in versione cartacea, attestando la componente digitale al 55% del totale dei ricavi da contenuto, rispetto al 47% del 2014.

20141215120645logo_il_sole_24_ore-300x97

Il Sole 24 Ore, leader nel digitale

Il Sole 24 Ore si conferma anche nel 2015 il primo quotidiano digitale con circa 218 mila copie digitali medie del 2015 (+18,5% sul 2014) e il secondo quotidiano nazionale per diffusioni complessive carta + digitale con un valore medio di circa 375 mila copie complessive carta + digitale (+2,2% verso il 2014), un dato che riflette il rilevante risultato delle vendite del quotidiano Sole 24 Ore e dei quotidiani verticali e il successo conseguente nell’attuazione della scelta editoriale di convertire gli abbonamenti domiciliati edicola in abbonamenti digitali. A completamento del sistema Sole, alle copie cartacee e digitali si aggiungono gli oltre 36.000 abbonamenti de IlSole24ore.com, da tre anni in paywall.

Gli indicatori finanziari principali

Nel 2015 il gruppo ha anche visto incrementare di 12,6 milioni di euro i ricavi consolidati: ora a 325 milioni mentre l’Ebitda è di 900mila euro (-10,7 milioni di euro nel 2014) con un miglioramento di 11,6 milioni di euro. La perdita è stata di 24 milioni, e include imposte sul reddito negative per 8,1 milioni di euro. Il dato si confronta con un risultato negativo di 9,8 milioni di euro del 2014 che beneficiava della plusvalenza netta realizzata dalla vendita dell’area Software pari a 20 milioni di euro. La posizione finanziaria netta è negativa per 26,8 milioni di euro.

Benito Benedini: “Ebitda positivo un anno prima del previsto”

44ca2f067d1456716e53ca0ffe91ffd6
Benito Benedini

“Il ritorno a un margine operativo lordo positivo (Ebitda) già nel 2015, e cioè con un anno di anticipo rispetto ai piani e agli impegni che ho preso quando sono diventato presidente di questo gruppo, è per me motivo di grande soddisfazione e orgoglio. Così come sono estremamente soddisfatto dell’andamento dei ricavi, dei risultati della diffusione del quotidiano, della raccolta pubblicitaria, della crescita di Radio 24, del successo evidente della nostra business school. Per me significa che in questi anni si è rafforzata una squadra vitale e vincente che ha rimesso in moto una macchina straordinaria caratterizzata da grandi competenze. Se guardo al 2013 non posso che congratularmi con la squadra: i ricavi sono cresciuti, l’indebitamento è stato abbattuto e resta agiatamente dentro i covenants - cosa che non tutte le società riescono a rispettare -, è stato fatto un ottimo lavoro sul contenimento e la razionalizzazione dei costi. Ma soprattutto abbiamo realizzato un sistema multimediale che ha consentito al Sole 24 Ore di conseguire una crescita unica sul mercato di ricavi digitali da contenuto informativo. L’innovazione che abbiamo attuato con il quotidiano e la sua filiera di 12 quotidiani digitali specializzati, unita alla scelta vincente di un sito paywall, ha determinato un rafforzamento decisivo in termini di andamento corrente del giornale e ha contribuito alla performance nettamente controcorrente della raccolta pubblicitaria. Il successo del sistema multimediale Sole, che ne fa il primo quotidiano digitale italiano, e i suoi ricavi ad elevata marginalità, in netta controtendenza rispetto al mercato, uniti all’eccezionale andamento della pubblicità e all’incisiva azione dell’azienda nel contenimento dei costi diretti e operativi, fa in modo che non si bruci più cassa come una volta. Ma al contrario se ne generi. Voglio dare atto del grande lavoro realizzato dal nostro direttore Editoriale, dott. Roberto Napoletano: è un direttore straordinario e infaticabile. Ha dimostrato capacità creativa e innovativa ideando un sistema multimediale unico in Europa e Usa. L’altra artefice dei risultati raggiunti è la dottoressa Donatella Treu, l’amministratore delegato: grande capacità a creare la squadra, si è dedicata a questo gruppo come poche persone ho visto nella mia vita da imprenditore. In definitiva sono molto soddisfatto, di aver legato il mio impegno al rilancio strutturale del Gruppo 24 Ore. Siamo a tre quarti del percorso e abbiamo l’ultimo miglio da coprire, notoriamente quello più difficile, proprio nell’anno in cui festeggiamo i nostri 150 anni. è necessario continuare su questa strada singolarmente e come gruppo: il brand Sole 24 Ore è fortissimo e ha ancora tante potenzialità da esprimere”.