Autore: Redazione
22/03/2016

GroupM, con Live Panel comincia un’era data based

La mossa della media agency parte del colosso britannico Wpp si inserisce in una strategia più a largo spettro

GroupM, con Live Panel comincia un’era data based

GroupM, media agency parte del colosso WPP, sta mettendo a punto un nuovo strumento per effettuare dei sondaggi sui consumatori chiamato Live Panel. Il nuovo tool, che si trova in fase di studio proprio in queste settimane, si inserisce in una strategia più a largo spettro che coinvolge la società nel fare un uso più specifico e in target dell’ingente mole di dati che ha a disposizione. GroupM, o meglio, l’unità preposta allo sviluppo dello strumento, utilizzerà il proprio panel di consumatori, che coinvolge anche un campione di oltre 5 milioni di consumer provenienti da 30 mercati diversi derivanti dal database Lighspeed di Kantar Media, per cercare di capire quali segmenti di audience deve colpire una determinata campagna advertising o anche solo per conoscere meglio i comportamenti delle persone che sono già state identificate come potenziali acquirenti. A questo punto gli utenti possono abbinare queste informazioni con iD provenienti da altre fonti di dati ai sistemi targati GroupM e ai suoi partner, per stilare un profilo dei consumatori, monitorare gli indicatori chiave di performance, come le intenzioni d’acquisto, la consapevolezza piuttosto che le vendite effettive.